[semi-OT] Tenuta a lungo termine buste di plastica per cibi sottovuoto (e non solo)
pcf ansiagorod
2022-09-16 13:57:17 UTC

Anzitutto scusate l'OT parziale; mi farebbe piacere poter
chiedere che so, un dubbio su difficile problema di
elettrochimica e invece... :/

Vivo in un posto con parecchia umidità e molte cose si stanno
rovinando. Tempo fa ho comprato un sigillatore di quelli per la
conservazione sottovuoto e relative buste. Ci ho sigillato
alcuni oggetti e dopo circa un anno sembra che non sia entrata
aria.

Però ce ne sono tanti in giro per casa e avrei intenzione di
proteggerne altri ancora, soprattutto i libri che stanno
ingiallendo e le pagine di alcuni si polverizzano facilmente.

Vorrei chiedervi come cercare qualche fonte affidabile sul
problema della tenuta a lungo termine di questa soluzione, e
questo a partire direttamente dal tipo di materiale, che chiedo
a voi oltre tutto quello di utile che possiate condividere del
vostro sapere.

E' ovvio che se cerco con le parole chiave che riguardano
quanto sto scrivendo usciranno migliaia di ricette e niente che
serva a me. Nel più roseo dei casi sicuramente i tempi di
scadenza dei cibi sono molto inferiori ai tempi che interessano
a me.

Ho paura che se l'igroscopicità e la stabilità risentissero
molto del tempo il rimedio potrebbe essere peggiore del male;
penso in particolare ai libri che potrebbero ritrovarsi
circondati da una spugna umida agli effetti del degrado, mentre
se li avessi lasciati 'liberi' sarebbero durati di più.

Insomma, articoli e notizie a parte, prima di leggermi il
materiale che eventualmente mi suggerirete, può funzionare?

Chiaramente il materiale delle buste non lo posso scegliere: la
sigillatrice è sicuramente ottimizzata per quello di cui son
fatte le buste reperibili normalmente.

Grazie :)
Soviet_Mario
2022-09-16 19:00:20 UTC
Post by pcf ansiagorod
Ciao
Anzitutto scusate l'OT parziale; mi farebbe piacere poter
chiedere che so, un dubbio su difficile problema di
elettrochimica e invece... :/
non mi sembra una domanda OT, e non so se esista un forum
adatto.
Purtroppo ti premetto che non so risponderti in modo preciso

prima considerazione : avere una barriera vapore assoluta è
difficile, e in ogni caso servirebbe solo se,
preliminarmente, potessi condizionare l'oggetto al previsto
grado di umidità relativa.
Occhio che se parli di cellulosa, l'anidrificazione
preventiva deve essere molto marginale. Se davvero seccata,
la cellulosa diventa fragilina.

Il polietilene da vuoto è una discreta barriera vapore per
quanto non assoluta.
Il suo effetto è quello di mediare il grado di umidità
rendendolo circa uniforme nell'intero anno, perché anche una
plastica PE sottile rallenta in modo molto forte la
diffusività dell'umidità (*)
Questo significa che nei periodi caldi e secchi l'umidità
interna tenderà a scendere, ma molto lentamente, e
altrettanto lentamente a risalire nei periodi freddi e
umidi. Avrai dentro un'umidità media costante, che imho è
meno favorevole alle muffe dei picchi temporanei.

(*) una cosa piuttosto bizzarra è che la tenuta all'umidità
è migliore se completamente immerso in acqua :D non è uno
scherzo. Il vapore gas è molto più diffusivo dell'acqua
liquida. Le molecole di vapore singole non sono altrettanto
polari dell'acqua "collettiva". Ma non sto consigliando di
mettere a bagno, perché potrebbe esserci qualche forellino a
inficiare il discorso.
Post by pcf ansiagorod
Vivo in un posto con parecchia umidità e molte cose si
stanno rovinando.
se è un DATO MEDIO E STABILE, temo che sigillare non servirà
a nulla. Dovresti comprare un deumidificatore e ridurla.

la barriera vapore rallenta la diffusione, ovviamente, ma
non così tanto che in scala di anni non penetri e si metta
in pari esterno e interno.

Però sigillare sicuramente ucciderà soffocandoli tutti i
parassiti aerobi eventualmente presenti.
Anche la muffa è aerobia, e con una diffusione di ossigeno
più lenta, crescerà più lenta.
Post by pcf ansiagorod
[...]
non mi sembra molto plausibile, a meno di non bagnare
preliminarmente e sigillare dopo.
Per cominciare, converrebbe sigillare alla fine di un
periodo lungo relativamente meno umido. Però negli anni, è
chiaro che la MEDIA dell'umidità dentro e fuori tenderanno
ad equivalersi. Quel che cambierà drasticamente sono le
fluttuazioni, quasi impercettibili dentro la barriera vapore.
Post by pcf ansiagorod
penso in particolare ai libri che potrebbero
ritrovarsi circondati da una spugna umida agli effetti del
degrado, mentre se li avessi lasciati 'liberi' sarebbero
durati di più.
non penso. L'unico problema che puoi porti è nel sigillare
oggetti di plastiche particolari o peggio gomme (elastici etc).
In questi casi possono liberarsi vapori degli additivi
plastificanti ed interagire tra materiali diversi. Il
polietilene termosaldabile di suo non mi risulta avere
additivi (è già abbastanza flessibile di suo), ma può
confinare i vapori di altre plastiche.
La cellulosa è stabile indefinitamente, legno pure.
Eventuali gomme o rilegature o foderine in plastiche strane,
sono un attimo meno sicure.
In scatole metalliche chiuse (barriere vapore assolute,
salvo spifferi) ho trovato SPESSO sia squadre da disegno
saldate tra loro sia masse di elastici semiliquefatti dopo anni.
Vatti a capire chi rovinava cosa. Non era ossidazione da
aria né degrado ultravioletto, figuriamoci, dentro latte
metalliche ! Ma gli additivi plastificanti possono
lentamente migrare.
Post by pcf ansiagorod
Insomma, articoli e notizie a parte, prima di leggermi il
materiale che eventualmente mi suggerirete, può funzionare?
boh ... cerca VAPOUR BARRIER ....
Post by pcf ansiagorod
la sigillatrice è sicuramente ottimizzata per quello di cui
son fatte le buste reperibili normalmente.
è VLDPE, molto adatto al ruolo.
Post by pcf ansiagorod
Grazie :)
--
1) Resistere, resistere, resistere.
2) Se tutti pagano le tasse, le tasse le pa
Rhodon
Sei un comunista di merda novax, vai a cagare
pcf ansiagorod
2022-09-20 12:03:03 UTC
Post by pcf ansiagorod
Chiaramente il materiale delle buste non lo posso
scegliere: la sigillatrice è sicuramente ottimizzata per
quello di cui son fatte le buste reperibili normalmente.
è VLDPE, molto adatto al ruolo.
Grazie mille; sei sempre sapiente e disponibile e te ne sono
grato ogni volta :)
Rhodon
2022-09-20 14:16:06 UTC
pcf ansiagorod a écrit
[...]