Lacrime artificiali fai-da-te
Paolo C.
2014-07-09 16:49:52 UTC
A seguito di un intervento di chirurgia refrattiva, anche a distanza di
molti mesi, ho problemi di occhio secco e devo usare, piu' volte al
giorno, lacrime artificiali.
Siccome le vendono a prezzi da rapina (19 euro per un pacchetto da 30
dosi) e siccome il contenuto alla fine mi pare che sia soluzione salina
e poco altro, c'e' un modo per risparmiare?
Se compro la fisiologica sterile per flebo NaCl 0,9% che costa 2 euro e
con una siringa senz'ago sterile me la faccio gocciolare nell'occhio
puo' andar bene o rischio di farmi dei danni?
Piero
2014-07-09 17:26:59 UTC
Post by Paolo C.
Se compro la fisiologica sterile per flebo NaCl 0,9% che costa 2 euro e
con una siringa senz'ago sterile me la faccio gocciolare nell'occhio puo'
andar bene o rischio di farmi dei danni?
Nelle lacrime artificiali non c'è solo NaCl. Spesso contengono anche acido
ialuronico che aiuta la riepitelizzazione della cornea dopo l'intervento.
La siringa poi è sterile solo la prima volta che la usi.
Curarsi è un lusso, lo so, ma se lo devi fare almeno cerca di non
compromettere il lavoro dell'oculista.

ciao,
Piero
Paolo C.
2014-07-09 17:27:37 UTC
Post by Piero
Post by Paolo C.
[...]
dopo quasi un anno dall'intervento la cornea e' ormai come nuova
il problema e' solo la lacrimazione
La siringa potrei bollirla?
*GB*
2014-07-09 21:58:30 UTC
Post by Piero
Nelle lacrime artificiali non c'è solo NaCl. Spesso contengono anche acido
ialuronico che aiuta la riepitelizzazione della cornea dopo l'intervento.
Vero. E nella composizione di quelle che ho segnalato, sono presenti
(ovviamente in quantità decrescenti) i cloruri di Na, K, Ca, Mg.

Bye,

*GB*
Giacobino da Tradate
2014-07-09 17:54:03 UTC
Post by Paolo C.
Se compro la fisiologica sterile per flebo NaCl 0,9% che costa 2 euro e
con una siringa senz'ago sterile me la faccio gocciolare nell'occhio
puo' andar bene o rischio di farmi dei danni?
va benissimo ma nel tempo il flacone stock si inquina

vedi se in farmacia hanno i fialoidi sterili da 10-20 mL, li usi per una
settimana poi li butti anche se non sono finiti.
Guillotin n'avait coupé trop peux
cr610
2014-07-09 18:25:03 UTC
Post by Paolo C.
[...]
Al posto tuo considererei un compromesso. Compra le lacrime artificiali
ma non monodose. Con meno di 10 Euro dovresti andare avanti un paio di mesi
RoV
2014-07-09 20:19:29 UTC
compro la fisiologica sterile per flebo NaCl 0,9% che costa 2 euro e con
una siringa senz'ago sterile me la faccio gocciolare nell'occhio puo' andar
bene o rischio di farmi dei danni?
Io uso il Libenar in fialette di plastica da pochi ml (quello per pulire il
naso ai bambini). E' soluzione fisiologica sterile e tra le indicazioni e'
previsto l'uso negli occhi. Lo vendono in confezioni da una decina di fiale
a pochi euro.
Con una fialetta vado avanti parecchi giorni, anche piu' di una settimana.
E' pero' fondamentale stare attenti a non sporcare tappo e imboccatura (il
tappo che in origine sigilla la fialetta, rovesciandolo si puo'
riutilizzare). Io tengo la fialetta aperta dentro un contenitore cilindrico
di plastica per le vitamine effervescenti col tappo appena appoggiato sopra,
per evitare sia ingresso di polvere che accumulo di umidita' all'interno.

Ciao,
-- RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise
*GB*
2014-07-09 21:55:10 UTC
Post by Paolo C.
Siccome le vendono a prezzi da rapina (19 euro per un pacchetto da 30
dosi)
Questi le vendono a 9 euro per 20 dosi:

http://www.1000lenti.it/blink-contacts-20-x-0,35-ml/

o in confezione unica, a 9 euro per 10 ml (ca. 30 dosi):

http://www.1000lenti.it/blink-contacts-10-ml/

La composizione è:

purified water, sodium hyaluronate, sodium chloride, potassium
chloride, calcium chloride, magnesium chloride, boric acid,
stabilized oxychloro complex 0.005%

Bye,

*GB*
Lambert
2014-07-10 04:48:33 UTC
Post by Paolo C.
[...]
Compra confezioni multidose che é più conveniente per chi ne fa uso
continuo, un flaconcino lo puoi tenere per un mese circa dopo la prima
apertura.

Acquistando on line risparmi parecchio:

http://www.ooxstore.it/index.php?search=iridium+&gclid=CJe8lrz3ub8CFVIPtAodJXIAnw

Lb