acquisto mercurio e gallio
drFranz
2015-10-01 13:19:50 UTC
Salve a tutti, vorrei acquistare qualche kg di mercurio e
500-1000 g di Gallio (è un piccolo investimento, e sì, so che
ci sono migliori investimenti ma vorrei fare così). Forse anche
Indio se si trova.

Tutto quello che si trova in rete in Italia o europa sono
prodotti da analisi ad alta purezza dal costo stratosferico. A
me basterebbe il 98-99% di purezza e a questo punto, date anche
le quantità l'unica risorsa pare essere alibaba e/o aliexpress.

I rischi di comprare con quei canali sono alti, poi la dogana
è un'incognita grande come una casa e se potessi eviterei.
Conoscete qualche modo di acquistarli in area europea a prezzi
ragionevoli? Grazie.

drFranz
Soviet_Mario
2015-10-01 13:30:23 UTC
Post by drFranz
Salve a tutti, vorrei acquistare qualche kg di mercurio e
500-1000 g di Gallio (è un piccolo investimento, e sì, so
che ci sono migliori investimenti ma vorrei fare così).
Premesso che non so dove altro indirizzarti se non verso i
siti di Zetalab o Aldrich Chemicals ...
... il mercurio difficilmente si può considerare
investimento. Nel tempo i suoi usi residui si cercherà di
comprimerli più possibile (con calo di consumi in anticipo
sull'offerta, very imho)

Il gallio potrebbe essere effettivamente interessante.
Prevedi aumenti di prezzo per ragioni particolari ?
Post by drFranz
[...]
però metti in conto di spendere altro per fare qualche
analisi che ti dia la certezza di aver davvero comprato quel
che hai pagato. Per l'oro esistono kit (costosi e manco poi
tanto selettivi), per gli altri non so.
Post by drFranz
I rischi di comprare con quei canali sono alti,
concordo.
Post by drFranz
poi la
dogana è un'incognita grande come una casa e se potessi
eviterei. Conoscete qualche modo di acquistarli in area
europea a prezzi ragionevoli? Grazie.
non ne conosco. Solo canali ufficiali. A volte qualcosa si
trova technical grade. Ma in effetti visto che In e Ga sono
semiconductor-oriented, non saprei se si trovano anche di
grado tecnico.
Post by drFranz
drFranz
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

---
Albus Dumbledore
2015-10-01 14:17:52 UTC
Post by Soviet_Mario
Il gallio potrebbe essere effettivamente interessante.
Prevedi aumenti di prezzo per ragioni particolari ?
Ma, soprattutto, crede veramente di trovare qualcuno disposto a
comprare un kg di gallio, un giorno?
Posso solo supporre che chi usa gallio lo compri a quintali e che non
abbia la minima intenzione di spendere soldi per comprarne un kg.
Magari mi sbaglio...
Albus Dumbledore
drFranz
2015-10-05 06:47:08 UTC
Post by Soviet_Mario
Il gallio potrebbe essere effettivamente interessante.
Prevedi aumenti di prezzo per ragioni particolari ?
Ti ringrazio per la risposta. Anzitutto non so nulla di finanza
o sono addentro in qualche ramo della tecnologia, e non ho
quindi motivo di pensare che il prezzo del gallio possa
aumentare. Forse dovevo mettere tra virgolette la parola
"investimento" se non altro perché so che non si può scrivere
una mail alla Intel chiedendo se interessa questo o quello.
Però ci sono persone che spendono capitali per collezioni che
se poste in vendita rendono zero. Mi è sempre piaciuto il
mercurio e gli elementi strani, al liceo ricordo che il prof ci
fece vedere come fonde il Gallio e mi è rimasto impresso il
ricordo.

Penso che terrò gli elementi che troverò su uno scaffale e il
giorno che dovrò darli via forse non ci rimetterò
completamente. Possiamo dire che intendevo "investimento" come
opposto a una collezione di soldatini di latta non rari (con
tutto il rispetto per chi li colleziona) che poi sul mercato
non ha valore. Ho visto letteralmente buttare milioni delle
vecchie lire su collezioni che si credevano un investimento e
poi niente.

Giusto per curiosità, il Gallio si trova su eBay. Anche in
discrete quantità, e ne ho ordinato un po'. A prescindere dal
certificato di analisi se pure tetesken, voglio comunque
controllare il punto di fusione, metti mai che ci sia un po' di
mercurio o chi sa cosa; se mi sembrerà proprio Gallio forse ne
prenderò altro. Per paradossale che sia, sembra molto più
reperibile e a buon mercato rispetto al mercurio.

Si trova anche l'Indio ma in quantità davvero minime. eBay è
una sorpresa continua. Grazie ancora.

drFranz
g***@gmail.com
2016-10-22 21:03:12 UTC
Ciao ma quanto mercurio ti serve?
*GB*
2016-10-22 21:07:26 UTC
Post by g***@gmail.com
Ciao ma quanto mercurio ti serve?
Sono affari vostri, ma mi raccomando: sappiate come smaltirlo poi.

Bye,

*GB*
GIulia
2015-10-01 21:55:47 UTC
Post by drFranz
Salve a tutti, vorrei acquistare qualche kg di mercurio
Lo stavo cercando pure io ,per le normali esperienze di laboratorio(barometro ecc ecc),
ma si viaggia sopra i 1 euro al grammo che sinceramente e' esagerato...

Giulia
ilChierico
2015-10-02 09:29:39 UTC
Post by GIulia
ma si viaggia sopra i 1 euro al grammo che sinceramente e' esagerato...
Perchè, il caffè al bar oggi come oggi quanto costa? Tutto è aumentato,
ma non pensavo che a qualcuno interessasse così tanto il mercurio 8-)
Soviet_Mario
2015-10-02 15:43:27 UTC
Post by ilChierico
Post by GIulia
ma si viaggia sopra i 1 euro al grammo che sinceramente e' esagerato...
Perchè, il caffè al bar oggi come oggi quanto costa? Tutto è aumentato,
si ma 1 g di mercurio sono 0,0735 mL. Lo manipoli a stento
con una siringhina da insulina da 1 mL (di cui non riempi
manco una tacca da 1 decimo)

ADPUF
2015-10-02 18:08:04 UTC
Post by ilChierico
Post by GIulia
[...]
- "cameriera, un bicchierino di mercurio, all'anice."

Quando andavo a scuola chiedemmo al nostro prof di chimica dove
si comprassero le sostanze e gli attrezzi per il laboratorio,
e lui rispose:
- mah... che so... alla Cavlo Evba...
(aveva la evve moscia)

C'è ancora la Carlo Erba?
AIOE ³¿³
unknown
2015-10-03 05:04:24 UTC
Post by ADPUF
- "cameriera, un bicchierino di mercurio, all'anice."
avevo letto che negli anni 50 vendevano negli USA tra i vari tricks
dei cucchiaini di leghe (indio? gallio?) che fondevano a temperature
relativamente basse ... così chi mescolava il te o caffè vedeva il
cucchiaino sciogliersi tra le mani
--
bye
!(!1|1)
ilChierico
2015-10-04 10:13:20 UTC
Citofonare Uri Geller ed era magnesio.
BlueRay
2015-10-04 13:26:22 UTC
Post by ilChierico
Post by unknown
cucchiaini di leghe (indio? gallio?) che fondevano a temperature
relativamente basse ... così chi mescolava il te o caffè vedeva il
cucchiaino sciogliersi tra le mani
Citofonare Uri Geller ed era magnesio.
Si eh? Dalla Wikipedia leggo che il magnesio fonde a 650°C. Aveva dita parecchio calde, il tizio!
Ma pensi che i troll non si riconoscano subito? Non hai proprio altro da fare?
Mah...

BlueRay
ilChierico
2015-10-05 10:16:43 UTC
Post by BlueRay
Ma pensi che i troll non si riconoscano subito? Non hai proprio altro da fare?
Caro oxfordiano non posso farci niente se alla fine della fiera il
trucco, dopo aver girato per anni in televisione, lo spiegarono così.
BlueRay
2015-10-10 01:05:14 UTC
Post by ilChierico
Caro oxfordiano non posso farci niente se alla fine della fiera il
trucco, dopo aver girato per anni in televisione, lo spiegarono così.
Cioe'? Hanno detto che aveva le dita a 650°C? 😊

BlueRay
unknown
2015-10-05 05:05:10 UTC
Post by unknown
Post by ADPUF
[...]
forse li vendono ancora e sono di gallio:

<http://www.amazon.com/Gallium-Spoon-Mold-By-Rotometals/dp/B0061DPTW4>
--
bye
!(!1|1)
Albus Dumbledore
2015-10-06 11:47:22 UTC
avevo letto che negli anni 50 vendevano negli USA tra i vari tricks dei
cucchiaini di leghe (indio? gallio?) che fondevano a temperature
relativamente basse ...
Gallio
Albus Dumbledore
ilChierico
2015-10-04 10:15:08 UTC
Post by ADPUF
Quando andavo a scuola chiedemmo al nostro prof di chimica dove
si comprassero le sostanze e gli attrezzi per il laboratorio,
Il mercurio spero non si compri dal pizzicagnolo, bisognerà chiedere
qualche tonnellata di permessi per comprarlo, immagino. Figuriamoci poi
per conservarlo. Già, come si conserva il mercurio? Bisogna tenerlo in
cassaforte, immagino, e poi?
BlueRay
2015-10-04 13:22:57 UTC
Post by ilChierico
[...]
Perche' in cassaforte? Non l'ho proprio capita. Mica e' oro.

BlueRay
Soviet_Mario
2015-10-04 13:29:52 UTC
Post by BlueRay
Post by ilChierico
[...]
mah ... non sempre val la pena di sforzarsi in esegesi
letterali di testi confusi :)

Detto questo, in effetti il mercurio si trasporta e conserva
preferibilmente in contenitori in ferro.
L'unico possibile problema (specie in caso di umidità) è,
per il ferro, la tremenda coppia galvanica che si forma. Il
che però per l'ossidazione del mercurio è salutare
(trovandosi protetto catodicamente)

Poi ovviamente bisogna sempre valutare la scala del sistema
per capire se il contenitore è robusto a sufficienza. Se hai
dieci grammi di roba, anche una fiala in PE o PP o PET va
più che bene.
Cmq non userei nessun materiale fragile, giusto in caso di
caduta. Il mercurio liquido da dei bei "colpi d'ariete".

Mi pare che fosse stato anche usato per armi da
decapitazione maneggevoli, a baricentro variabile con
l'inclinazione. MA forse è una leggenda, non ho indagato molto
Post by BlueRay
--
BlueRay

Albus Dumbledore
2015-10-06 11:48:38 UTC
Post by BlueRay
Perche' in cassaforte? Non l'ho proprio capita. Mica e' oro.
Ma con l'oro fa danni mica da ridere.
B-)
Albus Dumbledore
ADPUF
2015-10-04 17:07:37 UTC
Post by ilChierico
[...]
Credo che Hg liquido sia vietato o molto regolato per via della
tossicità.

Io ne ho qualche goccia in un vecchio barattolino di vetro in
un cassetto in cantina.

Chi lo vuole facciami offerte. ;-)
AIOE ³¿³
ilChierico
2015-10-05 10:17:54 UTC
Proprio per questo chiedevo lumi.
Albus Dumbledore
2015-10-06 11:46:25 UTC
Post by ADPUF
C'è ancora la Carlo Erba?
http://www.carloerbareagents.com/en/
Albus Dumbledore
ilChierico
2015-10-04 10:15:50 UTC
Se il mercato dice ciò, chi sono io per vendertelo a minor prezzo? :-o
GIulia
2015-10-06 21:30:07 UTC
Post by ilChierico
Post by GIulia
ma si viaggia sopra i 1 euro al grammo che sinceramente e' esagerato...
Se il mercato dice ciò, chi sono io per vendertelo a minor prezzo? :-o
http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/01/16/news/campli-arrestato-romeno-per-traffico-di-mercurio-1.5024755

Dici che il mercato si adatti alle mutate condizioni?

Comunque su ebay a un euro al grammo ne compri quanto ne vuoi (comprati 20g),
il costo rimane comunque rilevante..............

Giulia
ilChierico
2015-10-07 08:15:34 UTC
Post by GIulia
Dici che il mercato si adatti alle mutate condizioni?
A parte il fatto che è vero, il mercato è la somma di tutti gli scambi
che stanno avvenendo nel mondo, quindi immagino anche di quelli
illegali, e per questo il mercato è inconoscibile, io ho semplicemente
fatto notare che se il resto del mondo si accorda per un euro al grammo,
io non sono certo un benefattore dell'umanità, quindi mi adeguo.
Ne possiamo discutere al mio ritorno?
spider970
ciao io avrei 1 kg a 0.30 al grammo..se ti interessa in pri
i***@oromuseo.com
Contatta ***@oromuseo.com per disponibilità
miki
io ne ho un kilo comprato anni fa, se fai un'offerta decente è tuo
v***@gmail.com
2017-12-03 21:47:20 UTC
Salve ragazzi qualcuno possiede mercurio Rosso devo restaurare un mio barometro grazie rispondete sulla mail : ***@live.it
a***@gmail.com
2017-12-09 11:25:07 UTC
Post by v***@gmail.com
Salve ragazzi qualcuno possiede mercurio Rosso devo restaurare un mio barometro
perché "Rosso" ??

Nei barometri si usa quello metallico.
Soviet_Mario
2017-12-09 11:45:48 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by v***@gmail.com
Salve ragazzi qualcuno possiede mercurio Rosso devo restaurare un mio barometro
perché "Rosso" ??
Nei barometri si usa quello metallico.
secoli fa ne avevo uno "rosso", ma era ad alcool
Giorgio Bibbiani
2017-12-09 12:01:13 UTC
Post by Soviet_Mario
Post by a***@gmail.com
Nei barometri si usa quello metallico.
secoli fa ne avevo uno "rosso", ma era ad alcool
Per curiosità, puoi spiegare realizzato come?
Perché l'alcool ha una densità che
è un ordine di grandezza minore di
quella del mercurio...

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)
Soviet_Mario
2017-12-09 14:03:27 UTC
Post by Giorgio Bibbiani
Post by Soviet_Mario
Post by a***@gmail.com
Nei barometri si usa quello metallico.
secoli fa ne avevo uno "rosso", ma era ad alcool
Per curiosità, puoi spiegare realizzato come?
ora che mi ci fai pensare, l'aggeggio era combinato, aveva
un termometro (e credo, ma ero piccolo, che fosse quello ad
alcool), un umidimetro (non so se si dica così) e un
barometro, ho poi un vago sentore che una volta aprii la
cassa e vi trovai una molla a spirale, ma non ricordo
associata a quale dei tre dispositivi.
Post by Giorgio Bibbiani
Perché l'alcool ha una densità che
è un ordine di grandezza minore di
quella del mercurio...
Il vero problema potrebbe essere quello di dover interporre
un pistone mobile (e l'attrito ?) tra aria ambiente e pelo
libero del liquido, se non l'alcool andrebbe a secco.

Questo se il classico design torricelliano, con un tubo a
vuoto, saturo dei vapori (in questo la colonna di liquido
sopra l'alcool sarebbe avvantaggiata, essendo enormemente
più volatile, e pur con una depressurizzazione più modesta
creerebbe più spazio di vapore (*).

(*) in realtà questa volatilità elevata forse è un male,
perché il barometro diventerebbe troppo sensibile ANCHE alla
temperatura, nel senso che una T più alta equivarrebbe a
meno pressione. E ho idea che forse sentirebbe più T che P.
La volatilità molto bassa di Hg è quindi utile sia nel far
durare molto la scorta, a pelo libero, sia nello smorzare
molto l'effetto di T sulla quantità di vapore saturo nello
spazio sigillato.

P.S. per l'umidità, non ricordo se ci fosse un crine e un
ago o qualcosa di simile.

Esistono barometri meccanici con una banale molla e una
cassa sigillata attuatrice con pressione interna tarata ?
Giorgio Bibbiani
2017-12-09 14:31:26 UTC
ora che mi ci fai pensare, l'aggeggio era combinato, aveva un termometro
(e credo, ma ero piccolo, che fosse quello ad alcool),
Ah, ecco, termometro, non barometro...
un umidimetro
(non so se si dica così)
Igrometro, se con il "crine" allora cosiddetto "a capello".
un barometro, ho poi un vago sentore che una
volta aprii la cassa e vi trovai una molla a spirale, ma non ricordo
associata a quale dei tre dispositivi.
Barometro aneroide.
Post by Giorgio Bibbiani
[...]
Questo non mi è chiaro, ma il vero problema è che un barometro
torricelliano ad alcool dovrebbe avere un'altezza > 10 m...
[...]
E comunque falserebbe la misura, idealmente sopra la superficie
del liquido dovrebbe esserci il vuoto.
Quelli nominati sopra (aneroidi).

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)
Patrizio
2017-12-09 14:04:02 UTC
Post by Giorgio Bibbiani
Post by Soviet_Mario
Post by a***@gmail.com
Nei barometri si usa quello metallico.
secoli fa ne avevo uno "rosso", ma era ad alcool
Sì, alcool colorato in rosso (per visibilità).
Post by Giorgio Bibbiani
Per curiosità, puoi spiegare realizzato come?
Perché l'alcool ha una densità che
è un ordine di grandezza minore di
quella del mercurio...
Ciao
Non so dire, ma era abbastanza comune nei laboratori chimici.
Il fatto è che sotto a -38 °C (ma anche nei pressi) quello a mercurio
non si può usare (non mi ricordo dove finiva la scala), mentre l'etanolo
solidifica a -114 °C.

Ciao
Patrizio
Giorgio Bibbiani
2017-12-09 14:33:23 UTC
Post by Patrizio
[...]
_Barometro_ (che misura la pressione atmosferica)
ad alcool mi sembra strano, magari un manometro
differenziale ad alcool mi sembra più probabile
(dico da ignorante).

Riguardo alla temperatura di fusione, ovviamente
i _termometri_ a etanolo si usano per i congelatori
ecc. ecc. al posto di quelli a mercurio.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)
Patrizio
2017-12-09 16:15:54 UTC
Post by Giorgio Bibbiani
Post by Patrizio
[...]
Sì, scusa; non avevo guardato indietro nei post e credevo che
si stesse parlando di termometri.
Ci sono importanti reazioni chimiche, anche di routine, che
vanno fatte a temperature molto basse; in molti di questi casi
il termometro a mercurio è inservibile.
Post by Giorgio Bibbiani
Giorgio Bibbiani
Ciao
Patrizio
m***@gmail.com
2018-02-19 16:31:05 UTC
Se c'è qualcuno interessato all'acquisto di mercurio io ne avrei da vendere
m***@gmail.com
2016-06-27 09:08:17 UTC
Ciao, sei ancora interessato al hg?
ADPUF
2016-06-30 16:55:11 UTC
Post by m***@gmail.com
Ciao, sei ancora interessato al hg?
Morì avvelenato.
AIOE ³¿³
d***@tin.it
Salve ho del meercurio da "smaltire" in quanto mio papà è chimico oramai in pensione da anni e purtroppo malato di demenza senile così non mi sa più dire quali e quante cose ha messo via ed io non ne conosco il valore .. se qualcuno è interessato mi contatti grazie!
m***@gmail.com
2016-09-29 12:14:46 UTC
"***@tin.it" e "***@gmail.com", buongiorno a voi...

A me potrebbe venirne utile una modesta quantità,giusto per ripulire delle impiombature... contattatemi pure direttamente se volete.
*GB*
2016-09-29 19:22:47 UTC
Post by m***@gmail.com
A me potrebbe venirne utile una modesta quantità,giusto per ripulire
delle impiombature... contattatemi pure direttamente se volete.
Qualunque cosa tu intenda fare, ricordati che il gallio è molto costoso
e il mercurio è molto velenoso (almeno come vapore e nei suoi composti
non insolubili).

Bye,

*GB*
g***@gmail.com
Ciao a tutti io vendo 60 euro al kg 1kg = 75ml contattatemi
i***@oromuseo.com
drFranz
i***@oromuseo.com
e***@gmail.com
2016-11-18 17:27:43 UTC
Per chi è interessato ho del mercurio circa 5 kg sia per investire sia per laboratori
e***@gmail.com
2016-11-18 17:29:38 UTC
Vendo mercurio circa 5 kg prezzo da concordare. ...ernesto
n***@live.it
2017-10-10 17:10:18 UTC
Salve. Vorrei 200grammi e ancora disponibile x cortesia
Soviet_Mario
2017-10-10 20:48:53 UTC
Post by n***@live.it
Salve. Vorrei 200grammi e ancora disponibile x cortesia
btw ... sono morte alcune persone per sospetto avvelenamento
da tallio (e non so come mai abbiano menzionato la cacca di
piccione).
GIulia
2017-10-10 21:37:13 UTC
Post by n***@live.it
Salve. Vorrei 200grammi e ancora disponibile x cortesia
btw ... sono morte alcune persone per sospetto avvelenamento da tallio (e non so come mai abbiano menzionato la cacca di piccione).
tallio o gallio ? il tipo vendeva Gallio (Numero atomico 31 per non confonderci).

Giulia
Soviet_Mario
2017-10-10 23:21:45 UTC
Post by GIulia
Post by Soviet_Mario
Post by n***@live.it
[...]
ooops, ho letto male

no il gallio non è così velenoso come il tallio, sorry
Post by GIulia
Giulia
Giorgio Bibbiani
2017-10-11 15:45:18 UTC
btw ... sono morte alcune persone per sospetto avvelenamento da tallio
(e non so come mai abbiano menzionato la cacca di piccione).
Me lo sono chiesto anch'io, pare che i piccioni
potrebbero assumerlo nel loro organismo in quanto
è un componente di veleni per piccioni e roditori,
di conseguenza il tallio si potrebbe ritrovare nei
loro escrementi, v.:

http://www.ansa.it/english/news/2017/10/03/thallium-poisoning-autopsies-ordered-2_baa93a0b-3a5d-44ad-9bfe-2db51b38bb1d.html

Ma è solo un'ipotesi, e non sembra la più
verosimile.
--
Giorgio Bibbiani
(mail non letta)
Soviet_Mario
2017-10-11 17:34:00 UTC
Post by Giorgio Bibbiani
Post by Soviet_Mario
[...]
avevo preso del grano rosso avvelenato per i piccioni, ma
l'etichetta riportava warfarin (un anticoagulante). Non ne
ha ucciso nemmeno uno, anche se avevo notato delle cacche
sanguinolente. Sono scaltri come la peste.

Il tallio dovrebbe essere molto più subdolo (immagino non
abbia manco gusto alle dosi attive, e abbia azione lenta ad
accumulo ma inesorabile).
Però disperdere tallio nell'ambiente mi pare veramente
criminale. Che senso ha raccogliere le pile usate se
consentono di cagare tallio in giro ?
boh ...
a***@gmail.com
2017-10-11 17:45:46 UTC
Non stiamo andando un po troppo OT?
Archaeopteryx
2017-10-11 18:03:01 UTC
Post by a***@gmail.com
Non stiamo andando un po troppo OT?
Beh, sono elementi cugini, anche lessicalmente...
consoliamoci con il caso che il topic originale fosse
stato sul fluoro e post dopo post si fosse spostato sul
sodio :D
--
"Pompieri? Presto, venite, la mia casa sta bruciando"
"OK, quando ha avuto origine il fuoco?"
"Nel paleolitico, però sbrigatevi"
unknown
2017-10-12 06:59:09 UTC
[...]
immagino (spero) che il tallio sia bandito da anni nella UE
che senso avrebbe proibire le leghe SnPb nell'impiego elettronico
impestando poi l'ambiente con il tallio?

BTW ricordo che stavano sperimentando un nuovo tipo di strategia per
il contenimento dei ratti (purtroppo non ricordo il principio attivo)
per poi passare ad altre specie invasive come cani randagi e piccioni

in pratica si tratta di una sostanza che non arreca alcun danno fisico
agli animali, non rilascia metaboliti tossici o in grado di agire su
altri organismi, ma sterilizza permanentemente gli animali che lo mangiano
--
bye
!(!1|1)
ADPUF
2017-10-12 19:09:19 UTC
Post by unknown
Post by Soviet_Mario
[...]
Mi viene in mente un'idea: microcapsule piene di ormone
femminile (o maschile).
Così diventano tutti femmine o tutti maschi.
Mah... sono bestie moooolto furbe...
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
unknown
2017-10-13 05:25:13 UTC
Post by ADPUF
Mi viene in mente un'idea: microcapsule piene di ormone
femminile (o maschile).
Così diventano tutti femmine o tutti maschi.
Mah... sono bestie moooolto furbe...
non è così semplice
gli ormoni non vengono metabolizzati completamente e diventano
un'inquinante ambientale
meglio prendere gli animali uno per uno e convincerli ad usare il
preservativo :-)
--
bye
!(!1|1)
ADPUF
2017-10-13 14:33:05 UTC
Post by unknown
Post by ADPUF
[...]
O fargli la vasectomia...
:-)

Ieri ho spruzzato di alcol una di quelle dannate cimici
puzzolenti, non moriva mica!

Sono indistruttibili... :-(
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
Soviet_Mario
2017-10-13 16:08:45 UTC
Post by ADPUF
Post by unknown
Post by ADPUF
[...]
con alcool muore lentamente (ma muore).
Se hai fretta, servono solventi più "lipofili" (benzina,
gasolio, trielina, acqua ragia, diluente nitro, etc).
Gli alogenati e gli aromatici sono micidiali
Post by ADPUF
Sono indistruttibili... :-(
c***@gmail.com
2017-02-12 12:06:35 UTC
Post by drFranz
[...]
< Dr. Franz conosco persona che potrebbe avere circa 5/6 kg di mercurio puro
< tipo termometri per febbre, puo' fare un'offerta di acquisto? se è interessato
< mi scriva al mio mail.
< Se di suo interesse a presto.
m***@gmail.com
Ciao, non so' se sei ancora interessato, io ho avuto in eredità da mio padre circa 1 kg e 100 gr di mercurio recuperato nel corso degli anni da termometri, ampolline dei vecchi temporizzatori luci scala. Non ho la più pallida idea della purezza. Eventualmente contattami a ***@virgilio.it. Ciao e grazie
d***@gmail.com
Ho almeno 3 kg ...puro...nn posso venderlo ma so' che e' costoso...1.100€ al kg
m***@gmail.com
posseggo un pozzetto di barometro torricelliano pieno di Hg e vorrei disfarmene visto che non riesco a trovare la canna barometrica rotta. Le interessa ancora?
t***@gmail.com
2017-10-13 16:46:32 UTC
Post by drFranz
[...]
Ciao a tutti, un parente ha in casa circa 1,3 kg di mercurio puro avuto in eredità dal padre, vuole disfarsene ed essendo anziana e non sapendo cosa fare ha chiesto a me se potevo fare qualche cosa, quindi potrebbe venderlo, se qualcuno è interessato mi faccia sapere in provato.
Grazie
d***@gmail.com
2017-10-18 07:01:55 UTC
Post by drFranz
[...]
Buongiorno,
è ancora interessato?
Siamo un'azienda che produceva molti anni fa sfigmomanometri a mercurio. Abbiamo recentemente rinvenuto un contenitore con circa 4 kg di mercurio regolarmente fatturabile.
Cordiali saluti.
LA TECNOMEDICA SRL
Via Arcalini, 16
27058 VOGHERA PV
Tel. 0383365512
email: ***@latecnomedica.it
m***@gmail.com
2017-11-09 07:49:34 UTC
Ho un kg di mercurio se è ancora interessato . Lo vendo a 600 euro
Soviet_Mario
2017-11-09 11:07:57 UTC
Post by m***@gmail.com
Ho un kg di mercurio se è ancora interessato . Lo vendo a 600 euro
che prezzo di mercato ha, Hg "nuovo" ?
Giorgio Bibbiani
2017-11-09 17:23:06 UTC
Post by Soviet_Mario
Post by m***@gmail.com
Ho un kg di mercurio se è ancora interessato . Lo vendo a 600 euro
che prezzo di mercato ha, Hg "nuovo" ?
Si trova in commercio Hg puro a 5 ppm a 1/3
del prezzo indicato sopra:

http://www.mcssl.com/store/solutionmaterials/025---mercury-metal/180---mercury-metal-999995-454g-free-shipping

Ma il punto è: che senso ha investire in mercurio fisico
(magari si potrebbe investire in borsa su del mercurio
virtuale, se ciò fosse possibile...) che poi si dovrebbe
conservare con non so quali restrizioni essendo una
sostanza tossica e nociva, e senza la garanzia di
trovare successivamente un eventuale acquirente.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)
Giulia
2017-11-10 07:13:25 UTC
Post by m***@gmail.com
Ho un kg di mercurio se è ancora interessato . Lo vendo a 600 euro
Il prezzo e' circa un decimo, sei fuori mercato.
--
Giulia --> (a 132 colonne)
|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|--
m***@gmail.com
Se sei ancora interessato ne possiamo parlare
g***@hotmail.com
Ho una boccetta di vetro della carlo erba con 1 kg di Hg. Flacone ancora sigillato. Chi fosse interessato può contattarmi: ***@hotmail.com
n***@gmail.com
Dr Franz, per quanto riguarda il Mercurio ne potremmo parlare. Ne sta ancora cercando?
n***@gmail.com
Possiedo un 1,5 kg di Mercurio, chiunque sia interessato mi contatti via e-mail: ***@gmail.com
a***@pratrivero.com
2018-03-02 13:10:09 UTC
Ho 17 kg di mercurio per info ***@pratriveeo.con
ADPUF
2018-03-03 21:21:11 UTC
A che serve così tanto?
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
https://en.wikipedia.org/wiki/Usenet
Nox
2018-03-04 21:33:08 UTC
Post by ADPUF
A che serve così tanto?
Per fotterti + soldi quando non lo riceverai.
b***@gmail.com
2018-04-03 21:38:48 UTC
Ho qualche kg di mercurio di recupero da azienda produttrice termometri etc.. se interessa contattatemi
a***@gmail.com
2018-04-08 21:12:14 UTC
Vendo a collezionista boccetta di mercurio puro n 2 kg euro 2000'00
GIulia
2018-04-21 17:15:38 UTC
Post by a***@gmail.com
Vendo a collezionista boccetta di mercurio puro n 2 kg euro 2000'00
Io transato tra privati viaggiando a 60 euro al Kg non pulitissimo (ma in teoria il mercurio e' distillabile),
quindi rivedi il listino!!

Giulia
p***@gmail.com
drFranz
b***@gmail.com
Ho quello che cerchi, quanto sei disposto a pagare?
c***@gmail.com
2019-01-27 13:14:55 UTC
O quello che ti serve
*GB*
2019-01-27 13:34:31 UTC
Post by c***@gmail.com
O quello che ti serve
L'ossigeno non è l'olmio!

Precisato ciò, probabilmente ti colleghi da Google Gruppi... controlla
la data del messaggio del richiedente: se è passato più di un anno, la
tua è una risposta al vento, perché non c'è più l'interessato.

Ti segnalo che il mercurio andrebbe conferito a un'azienda che si occupa
di smaltimento di rifiuti tossici, perché ha la potenzialità di esserlo
se evapora o se forma composti assimilabili. Potresti chiedere a tale
azienda se ti può segnalare qualcuno che ne necessita per scopi leciti.

Eventualmente potresti contattare qualche dentista scasso che applica
ancora amalgame per chiedergli se intende comprare il tuo mercurio a un
prezzo più basso di quello del suo attuale fornitore. Per il gallio,
poco da fare, perché si attacca bene alla spatola ma non al dente.

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2019-01-27 18:56:40 UTC
Post by *GB*
Post by c***@gmail.com
[...]
il gallio va da Dio per piegare i tubi di rame ché non si
strozzino e incrudiscano in un solo punto.

Lo fondi in acqua bollente a bagno maria. Lo versi con un
imbuto nel tubo di rame.
Quando è tutto solido ci fai le tue brave spirali con un
raggio di curvatura che manco industrialmente. E dopo
rifondi e scoli bene il gallio per riuso.

Non so se lasci tanti residui e se molto tossici però. Non
dovrebbe avere un rilascio veloce, a meno di non usare acidi
forti o alcali forti. Credo che chimicamente somigli ancora
un po' a Al.
Post by *GB*
Bye,
  *GB*
*GB*
2019-01-27 19:36:48 UTC
[...]
Interessante. Tu l'hai messo in pratica?
Non so se lasci tanti residui e se molto tossici però. Non dovrebbe
avere un rilascio veloce, a meno di non usare acidi forti o alcali
forti. Credo che chimicamente somigli ancora un po' a Al.
Per quel che ne so, il gallio metallico non è pericoloso. E anche i suoi
sali sembrano innocui, se assunti per via orale in basse dosi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Gallium#Precautions

Metallic gallium is not toxic. However, exposure to gallium halide
complexes can result in acute toxicity.[80] The Ga(3+) ion of soluble
gallium salts tends to form the insoluble hydroxide when injected in
large doses; precipitation of this hydroxide resulted in renal toxicity
in animals. In lower doses, soluble gallium is tolerated well and does
not accumulate as a poison, instead being excreted mostly through urine.
Excretion of gallium occurs in two phases: the first phase has a
biological half-life of 1 hour, while the second has a biological
half-life of 25 hours.[71]

Ah, ma che distratto... oggi il gallio (da mescolare con indio e stagno)
può venderlo a chi fabbrica termometri clinici.

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2019-01-27 22:49:55 UTC
Post by *GB*
Post by Soviet_Mario
[...]
alla buona (con sabbia fine), ma non rende bene come il tubo
pieno. La sabbia un po' "scorre", il pieno è incomprimibile.
Una strozzatura non potendo cambiare più di tanto SEZIONE, è
costretta a ovalizzarsi molto cioè allungare il perimetro.
Vabbè mi sto spiegando di merda, spero si sia capito lo stesso.
Post by *GB*
Post by Soviet_Mario
[...]
si non me lo ricordavo molto pericoloso. Diciamo che i
metalli trivalenti vengono assorbiti poco e male a prescindere.
Post by *GB*
https://en.wikipedia.org/wiki/Gallium#Precautions
  Metallic gallium is not toxic. However, exposure to
gallium halide complexes can result in acute toxicity.[80]
eh probabilmente ben mascherabili sono più assorbibili.
Post by *GB*
[...]
formano una lega che resta fusa sino a quanto ?
Post by *GB*
Bye,
  *GB*
*GB*
2019-01-28 06:42:57 UTC
Post by Soviet_Mario
Post by *GB*
Ah, ma che distratto... oggi il gallio (da mescolare con indio e
stagno) può venderlo a chi fabbrica termometri clinici.
formano una lega che resta fusa sino a quanto ?
Sì, in peso 68,5% Ga + 21,5% In + 10% Sn (più tracce di Bi e Sb) formano
l'eutettico Galinstan che è liquido da -19 °C fino ad oltre 1800 °C e
quindi sarebbe perfetto per termometri sia clinici che da laboratorio se
non fosse per l'inconveniente dato dal fatto che (all'opposto del
mercurio) bagna il vetro e quindi il menisco concavo rende difficile la
lettura corretta della temperatura. Si rimedia ricoprendo le pareti
interne del termometro con un sottile strato di Ga2O3.

Puoi ottenere eutettici nei range 62-95% Ga, 5-22% In, 0-16% Sn con
eventualmente anche 0-2% Bi per aumentarne la fluidità e 0-2% Sb per
diminuirne l'ossidabilità.

Riferimenti:

http://www.alambicco.unito.it/A/Mar12/2_3_7_Galinstano.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Galinstan#Melting-point_controversy

Altri impieghi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Galinstan#Uses

Bye,

*GB*
*GB*
2019-01-28 07:57:22 UTC
Post by *GB*
l'eutettico Galinstan che è liquido da -19 °C fino ad oltre 1800 °C e
quindi sarebbe perfetto per termometri sia clinici che da laboratorio se
Qui c'è una tabella con vantaggi e svantaggi dei vari tipi di termometri
clinici (l'abstract è in inglese, l'articolo in italiano). Quello al
galinstano (GT) è più lento ma più preciso di quello digitale (DT):

https://www.medicoebambino.com/?id=RIC1403_10.html (Marzo 2014)

Affidabilità dei termometri digitali e al galinstano per la
misurazione della temperatura corporea nel bambino

Conclusions - Although both DT and GT had a good specificity and PPV
compared to MT, GT had higher sensitivity and NPV compared to DT.
According to these results, GT should be preferred in the measurement of
body temperature, also considering its low cost and low environmental
impact.

Definendo la febbre come la temperatura rilevata in sede ascellare
maggiore o uguale a 37,5 °C, su dieci bambini con febbre potremmo avere
con il DT più di tre falsi negativi, mentre solo 1 su 10 con il GT.
Prendendo invece in considerazione una temperatura corporea superiore a
39°C, quando quindi la probabilità di malattia grave è maggiore, 6
bambini su 10 risulterebbero falsi negativi con il DT contro i 3 con il GT.

In conclusione, in base ai nostri risultati, la misurazione della
febbre è più affidabile con il GT piuttosto che con il DT se paragonata
al MT quindi il GT è il miglior candidato nel sostituire il MT, nella
pratica clinica anche nella popolazione pediatrica.
Questi dati sono in contrasto con quanto riportato nelle linee guida.
In realtà quanto raccomandato dalle linee guida ha un livello di prova
II, cioè si basa su un solo studio randomizzato di disegno adeguato e la
forza della raccomandazione è B, cioè si nutrono dei dubbi sul fatto che
quella particolare procedura/intervento debba sempre essere
raccomandata/o, ma si ritiene che la sua esecuzione debba essere
attentamente considerata. Inoltre le linee guida risalgono al 2008 e non
prendono in considerazione il termometro al galinstano perché appunto
mancavano evidenze sulla sua accuratezza clinica in ambito pediatrico.
Per quel che riguarda esclusivamente il dispositivo: i vantaggi sono
l’assenza di tossicità, il basso costo e il basso impatto ambientale
(anche a confronto con il DT le cui batterie contribuiscono comunque
all’inquinamento ambientale); gli svantaggi sono il tempo necessario per
la misurazione (più lungo del DT) e la fragilità che potrebbe favorire
la rottura e la diffusione del gallio che non è tossico ma è difficile
da rimuovere dalle superfici (richiede una rapida pulizia con acqua fredda).

Bye,

*GB*
Wakinian Tanka
2019-01-28 18:43:21 UTC
Post by Soviet_Mario
Post by *GB*
Post by Soviet_Mario
[...]
Con stagno andrebbe bene lo stesso o rimane attaccato al rame?
Post by Soviet_Mario
Una strozzatura non potendo cambiare più di tanto SEZIONE, è
costretta a ovalizzarsi molto cioè allungare il perimetro.
Vabbè mi sto spiegando di merda, spero si sia capito lo stesso.
No :-)

Wakinian Tanka
Soviet_Mario
2019-01-28 22:29:03 UTC
Post by Wakinian Tanka
Post by Soviet_Mario
Post by *GB*
Post by Soviet_Mario
[...]
si il rame aderisce molto bene (sul rame decappato, su
quello ossidato no).
A parte il costo della stagnatura involontaria, chi lo
maneggia a T costante di 250° un tubo mentre lo fai scolare
per benino ?
LOL ... lo sospettavo
Post by Wakinian Tanka
--
Wakinian Tanka
*GB*
2019-01-28 20:55:53 UTC
si non me lo ricordavo molto pericoloso. Diciamo che i metalli
trivalenti vengono assorbiti poco e male a prescindere.
Buona considerazione (infatti nel gruppo dell'alluminio il velenosissimo
tallio è l'unico monovalente), ma non credo che basti da sola a rendere
valutazioni di tossicità. Infatti se nel tuo bicchiere di latte
sostituisci il calcio con lo stronzio cambierà poco, ma se lo
sostituisci con il bario rischi la morte, nonostante che anche il bario
sia bivalente. Entrano in gioco quindi anche altri fattori (come il
fatto che Tl+ e Ba++ hanno raggi ionici vicini a quello di K+).

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2019-01-28 22:36:12 UTC
Post by *GB*
Post by Soviet_Mario
[...]
Tl+1 forma molto sali poco solubili. Il problema è che Tl3+
è talmente ossidante che se lo ingerisci automaticamente
stai assumento Tl+1
Post by *GB*
ma non credo
che basti da sola a rendere valutazioni di tossicità.
infatti io sottolineavo solo sull'aspetto del difficile
assorbimento. Al3+ è tossico in modo non trascurabile, ma lo
assorbi solo con adiuvanti. Al contrario nel Malox è
presente in abbondanza e non da problemi.
Post by *GB*
Infatti se nel tuo bicchiere di latte sostituisci il calcio
con lo stronzio cambierà poco, ma se lo sostituisci con il
bario rischi la morte, nonostante che anche il bario sia
bivalente.
gli ioni bivalenti sono un pochino meno grandi e duri

per grandi intendo che i trivalenti hanno un tale guscio di
idratazione tenace che è difficile farli passare nei canali
destinati agli altri.
Post by *GB*
Entrano in gioco quindi anche altri fattori (come
il fatto che Tl+ e Ba++ hanno raggi ionici vicini a quello
di K+).
Si i raggi sono vicini, ma il campo elettrico di uno ione
trivalente è molto forte e tende a coordinare tutto e molto
fortemente.

Ovviamente ci sono altre caratteristiche potenzialmente
dannose a prescindere : il Ferro3+ è parecchio tossico
perché è un agente ossidante.

Poi gli ioni trivalenti non mascherati (e non parliamo dei
tetravalenti) tendono a subire fortissima idrolisi per cui
come il pH aumenta dopo lo stomaco, cominciano a precipitare
come idrossidi o ossidi se non già perfettamente chelati.

Quindi non ne facevo una questione di tossicità intrinseca,
ma di biodisponibilità problematica per questi cationi ad
alta carica.
Post by *GB*
Bye,
  *GB*
Archaeopteryx
2019-01-27 22:08:25 UTC
Post by Soviet_Mario
[...]
All'improvviso il genio! (non è ironia, questa della
piegatura dei tubi in rame non avrei mai immaginato
potesse anche solo esistere).
--
- Mamma è vero che sono brutta?
- Quante volte ti devo dire di non chiamarmi
mamma davanti alle persone???
Soviet_Mario
2019-01-27 22:51:06 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by Soviet_Mario
[...]
mica l'ho inventata eh :) (anche se il principio l'ho capito).

Come dicevo ho usato una volta i molloni con poca
soddisfazione, e un'altra sabbia fine, con poca di più ...
ma una lega bassofondente non me la posso permettere da
usare così di rado.
Soviet_Mario
2019-01-27 22:53:20 UTC
Post by Soviet_Mario
Post by Archaeopteryx
Post by Soviet_Mario
[...]
P.S. coi molloni c'è tra l'altro da sputare sangue a farli
entrare e peggio a tirarli via se restano incastrati di
brutto. Mi sono fatto delle pinzate alla pelle da
sanguinare, e un paio di volte per uno sblocco improvviso
frustate nell'aria stile scudiscio.
Parlo dei molloni da diametro 12 e 14 e lunghezza 1 m :
quando frustano picchiano duro.
c***@gmail.com
2019-01-27 13:13:30 UTC
Ciao se può interessare conosco chi lo a