Stabilità soluzioni colorate
Boiler
2014-11-05 11:34:06 UTC
Ciao a tutti

Scusate il titolo poco significativo...

Vorrei riempire alcune bottiglie di vetro di soluzioni colorate a
scopo decorativo.

Ho del verde di bromocresolo.

Se uso acqua distillata e tappo le bottiglie, ma non le riempio fino
all'orlo, cosa ne dite dei seguenti punti?

- possibile crescita di alghe e come evitarla?
- possibile formazione di depositi all'interfaccia aria-liquido?
- possibile corrosione del vetro?

Saluti e grazie
Boiler
*GB*
2014-11-05 22:17:03 UTC
Post by Boiler
Vorrei riempire alcune bottiglie di vetro di soluzioni colorate a
scopo decorativo.
Quali sono le condizioni di sicurezza di tale esibizione?
Post by Boiler
Ho del verde di bromocresolo.
Se uso acqua distillata e tappo le bottiglie, ma non le riempio fino
all'orlo, cosa ne dite dei seguenti punti?
Ne dico che i colori verde, giallo e azzurro li renderesti molto meglio
impiegando soluzioni di questi sali metallici (velenosi!):

verde: NiCl2 o NiSO4 (nichel cloruro o solfato)

giallo: Na2CrO4 o K2CrO4 (sodio o potassio cromato)

azzurro: CuSO4 (rame solfato)
Post by Boiler
- possibile crescita di alghe e come evitarla?
Con quei sali lì sopra, non c'è da preoccuparsene.
Post by Boiler
- possibile formazione di depositi all'interfaccia aria-liquido?
- possibile corrosione del vetro?
No e no. Però devi stare attento che se il tuo bambino, attratto
dal colore delle soluzioni, se le beve, avrai un lutto familiare
(per questo ti ho chiesto quali sono le condizioni di sicurezza).

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2014-11-05 23:10:53 UTC
Post by Boiler
[...]
anche il cloruro di rame quasi saturato di NaCl è di un
ottimo smeraldo

(tra l'altro per diluizione si riescono a ottenere
innumerevoli sfumature tendenti sempre più all'azzurro).

Il rame solfato è versatile anche con aggiunta di ammoniaca,
potendo diventare blu, blu viola e viola intenso
Post by *GB*
giallo: Na2CrO4 o K2CrO4 (sodio o potassio cromato)
in piccola misura anche FeCl3 in HCl conc.
Post by *GB*
azzurro: CuSO4 (rame solfato)
Post by Boiler
- possibile crescita di alghe e come evitarla?
Con quei sali lì sopra, non c'è da preoccuparsene.
lol :)
Post by *GB*
Post by Boiler
[...]
col rame e il ferro forse ti salvi, vomiti come l'esorcista,
forse pure col nichel.
Io ho già provato, tanti anni fa, a causa di integratori, il
vomito "da ferro oso" e da zinco ione. Assolutamente
incoercibili (erano penso integratori formulati a cazzo di
cane).
Secondo me il più insidioso è il cromato, che potrebbe
essere relativamente meno aggressivo sullo stomaco e non
provocare riflessi potenti.

Se poi uno trova anche il cerio, rimedia anche un bel rosso
brillante inorganico, ma non penso sia commerciale
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)
*GB*
2014-11-06 00:04:27 UTC
[...]
Suggerimento assai versatile, grazie.
[...]
E' meglio evitare di assumere sali di metalli pesanti, che sono
ben più nocivi di quanto si pensasse una volta. Oltretutto,
il cromato (e un po' anche il nichel) è pure cancerogeno.
Se poi uno trova anche il cerio, rimedia anche un bel rosso brillante
inorganico, ma non penso sia commerciale
Per il rosso si può anche usare cobalto(II) nitrato.

Bye,

*GB*
Boiler
2014-11-06 01:33:04 UTC
On Thu, 06 Nov 2014 00:10:53 +0100, Soviet_Mario
<***@CCCP.MIR> wrote:

Innanzitutto, grazie ad ambedue!
Post by Soviet_Mario
Post by *GB*
Quali sono le condizioni di sicurezza di tale esibizione?
Nulle, è casa mia, dove abito solo io. Se dovessero passarci dei
bambini (cosa improbabile) farò sparire le bottiglie. Se ci passano
degli adulti e fanno un assaggio è solo selezione naturale ;-)
Post by Soviet_Mario
Post by *GB*
verde: NiCl2 o NiSO4 (nichel cloruro o solfato)
Devo vedere se in ditta ce l'abbiamo. Altrimenti avrei nickel in
polvere, ma è un materiale non proprio simpatico, che evito di
maneggiare se posso. Inoltre non mi risulta si lasci attaccare così
facilmente dalla H2SO4. Immagino serva un catalizzatore.
Post by Soviet_Mario
anche il cloruro di rame quasi saturato di NaCl è di un
ottimo smeraldo
Questo non è un problema, hai ragione, non ci avevo pensato!
Post by Soviet_Mario
Il rame solfato è versatile anche con aggiunta di ammoniaca,
potendo diventare blu, blu viola e viola intenso
Buona idea, provo a vedere cosa ottengo miscelando. La soluzione è poi
stabile o l'ammoniaca tende a evaporare e si ritorna al solfato blu?
Post by Soviet_Mario
Post by *GB*
giallo: Na2CrO4 o K2CrO4 (sodio o potassio cromato)
Anche qui, devo vedere cosa abbiamo in magazzino.
Post by Soviet_Mario
in piccola misura anche FeCl3 in HCl conc.
Questo non sarebbe un problema, ma non mi piace molto per via
dell'HCl. Dato che a lungo andare nessun tappo è ermetico al 100% i
vapori di HCl in salotto mi farebbero apparire prima o poi chiazze di
ruggine su tutto quanto è di metallo.
Post by Soviet_Mario
Post by *GB*
Con quei sali lì sopra, non c'è da preoccuparsene.
lol :)
In effetti ;-)
Post by Soviet_Mario
Io ho già provato, tanti anni fa, a causa di integratori, il
vomito "da ferro oso"
Conosco... ho preso due pastiglie e poi ho smesso.
Post by Soviet_Mario
Se poi uno trova anche il cerio, rimedia anche un bel rosso
brillante inorganico, ma non penso sia commerciale
So per certo che abbiamo un composto del cerio in ditta (credo
ossido). Se mi dai piú dettagli, il rosso sarebbe una sciccheria ;-)

Inoltre, vi illustro quanto ho di sospetto qui a casa, chissà che non
ci si trovi qualcosa di simpaticamente colorato:
- Ossido di cromo III (Cr2O3)
- Nitrato di ferro III nonaidrato (FeN3O9 . 9H2O)
- Solfato di potassio (K2SO4)
- Ossido di manganese IV (MnO2)
- Nickel in polvere

Boiler
VITRIOL
2014-11-06 06:04:43 UTC
Post by Boiler
Nulle, è casa mia, dove abito solo io. Se dovessero passarci dei
bambini (cosa improbabile) farò sparire le bottiglie. Se ci passano
degli adulti e fanno un assaggio è solo selezione naturale;-)
In ogni caso, come regola generale, è sempre meglio non mettere mai
sostanze estranee in contenitori che sono associati comunemente all'uso
alimentare. Mai sottovalutare la selezione naturale :-)
Ad esempio tutti i casi che si leggono dove nei bar viene servito del
detergente per lavastoviglie a base di soda caustica agli ignari clienti
succedono *sempre* perché qualcuno travasa il detergente dalla tanica
originale a una bottiglia d'acqua minerale. Non serve coprire
l'etichetta originale con una con disegnato il simbolo della morte, ci
sarà sempre qualcuno che se lo berrà.
Basta usare una bottiglia non associata agli alimenti, ad esempio quelle
che comunemente contengono solventi come trielina o benzina avio, e il
rischio di bevuta si riduce quasi a zero anche in assenza di etichette.
--
Saluti
VITRIOL
Boiler
2014-11-06 08:19:40 UTC
On Thu, 06 Nov 2014 07:04:43 +0100, VITRIOL
Post by VITRIOL
Basta usare una bottiglia non associata agli alimenti, ad esempio quelle
che comunemente contengono solventi come trielina o benzina avio, e il
rischio di bevuta si riduce quasi a zero anche in assenza di etichette.
In effetti sono bottiglie del genere.
Un matraccio tarato, una bottiglia da farmacista e due un po' strane
che non so bene da dove vengano, ma non sono sicuramente dell'acqua
minerale ;-)

Boiler
Soviet_Mario
2014-11-06 11:55:45 UTC
Post by Soviet_Mario
Post by *GB*
[...]
Si attaccare il nichel con soli acidi non ossidanti è arduo.
Dovresti quantomeno aggiungere dei nitrati (o usare
direttamente acido nitrico).
In teoria (potenziali redox) anche H2O2 e acido solforico o
cloridrico fungerebbero.
Il problema è che il nichel in polvere è lui stesso un
catalizzatore efficace (e probabilmente anche i sali), e
secondo me appena gli versi sopra l'acqua ossigenata, si
forma una fontana di schiuma. Per dire : è quello che accade
con il biossido di manganese, il rischio che temo. Ma si può
tentare aggiungendo H2O2 goccia a goccia e vedere che accade.
Post by Soviet_Mario
[...]
Si, allora escludi il ferro III, anche perché per mantenerlo
limpido, serve davvero lavorare con soluzione molto acida
Post by Boiler
Post by Soviet_Mario
[...]
bisogna vedere che ossido hai, se è CeO2 o Ce2O3. Su due
piedi non ricordo più quale cerio sia rosso e quale giallo
(per inciso, aggiungendo poco a poco riducenti, es. il
metabisolfito che si dosa facilmente) puoi anche ottenere
sfumature arancio con miscele di Ce4+ e Ce3+
Post by Boiler
Inoltre, vi illustro quanto ho di sospetto qui a casa, chissà che non
- Ossido di cromo III (Cr2O3)
beh questo è bellissimo. Se lo sciogli diventa verdazzurro
Post by Boiler
- Nitrato di ferro III nonaidrato (FeN3O9 . 9H2O)
come colore in acqua ci cavi poco, un viola così pallido che
di solito non si vede, e dopo poco precipita roba giallastra
Post by Boiler
- Solfato di potassio (K2SO4)
- Ossido di manganese IV (MnO2)
Anche da questo ci cavi poco. E' vero che il permanganato è
un bel viola e il manganato VI verde smeraldo, ma il primo è
fotosensibile e lascia giù la camicia marrone esposto alla
luce, il secondo decompone già di suo.

Dicono che il vanadio abbia tante varietà di colori (ben 4
diverse) ... prova a sciogliere una chiave inglese :-)
Post by Boiler
- Nickel in polvere
su questo ci puoi lavorare.

Potresti tentare anche di sciogliere un po' di oro nordico
bianco o giallo delle monete composte per vedere cosa salta
fuori. Usando preferibilmente acido e nitrari, o tentando
cautamente H2O2.

P.S. se sei uno sperimentatore temerario, puoi anche fare
attacchi a base di cloro, all'aperto e con padronanza
dell'apnea e della direzione del vento (aggiungendo,
agitando bene, candeggina a soluzioni acide x HCl con i
metalli dispersi dentro). E' macchinoso da fare (perché il
cloro si libera facilmente e quindi agisce solo quel che
resta di volta in volta che aggiungi, ma sostanzialmente
attacca qualsiasi metallo concepibile, lentamente anche
l'oro e il platino)
Post by Boiler
Boiler
Boiler
2014-11-06 12:58:17 UTC
On Thu, 06 Nov 2014 12:55:45 +0100, Soviet_Mario
Post by Soviet_Mario
[...]
A questo punto direi che lascio stare il nickel metallico e vedo
quando torno dalle vacanze se abbiamo dei composti in magazzino.
Post by Soviet_Mario
Post by Boiler
- Ossido di cromo III (Cr2O3)
beh questo è bellissimo. Se lo sciogli diventa verdazzurro
In cosa? In acqua è insolubile.
Post by Soviet_Mario
Dicono che il vanadio abbia tante varietà di colori (ben 4
diverse) ... prova a sciogliere una chiave inglese :-)
Ho ossido di vanadio IV in quantità. Vedo cosa posso farci.
Post by Soviet_Mario
[...]
Interessante! La nostra laborantista sta proprio facendo un lavoro
sotto cappa in cui genera del cloro e ne studia l'effetto su un nostro
prodotto. Le dico di non smontare l'apparato quando ha finito.

Va bene se faccio gorgogliare il cloro gassoso in acqua con le schegge
di metallo in sospensione?

Boiler
Soviet_Mario
2014-11-06 18:21:42 UTC
Post by Soviet_Mario
Post by Boiler
- Ossido di cromo III (Cr2O3)
beh questo è bellissimo. Se lo sciogli diventa verdazzurro
In cosa? In acqua è insolubile.
acido solforico o nitrico (forse anche HCl, ma non ricordo
se i clorocomplessi si formino o che colore abbiano)
Post by Boiler
Post by Soviet_Mario
Dicono che il vanadio abbia tante varietà di colori (ben 4
diverse) ... prova a sciogliere una chiave inglese :-)
Ho ossido di vanadio IV in quantità. Vedo cosa posso farci.
figata !!! Puoi farci praticamente tutti i colori,
riducendolo parzialmente col solfito (a III) e con zinco in
eccesso sino a II. E credo non sia difficilissimo ossidarlo
a vanadato V con acido nitrico o ipoclorito. Se non ricordo
male II, III, IV e V sono tutti colorati e tutti diversi.
In effetti il nome stesso vanadio viene dalla dea scandinava
Vanadis (della bellezza)
Post by Boiler
Post by Soviet_Mario
[...]
ah, meglio di così si muore. Se poi metti pure un
frangibolle stile acquario, sprechi meno cloro. Conviene
lavorare già in HCl, così tanto per decapare dagli ossidi al
volo
Post by Boiler
Boiler
*GB*
2014-11-06 19:43:25 UTC
Post by Boiler
Post by Soviet_Mario
[...]
Sì, e poiché sono tossici per i suoi bambini o gattini, ecco un trucco
mnemonico (in ordine crescente vanadio II, III, IV, V):

V come Van A diO -> Viola, Verde, Azzurro, giallO

ed eccone due fotografie:

Infine questo è uno specchietto grafico dei colori diversi dal bianco
caratteristici di soluzioni acquose di metalli di transizione:

Bye,

*GB*
Boiler
2014-11-06 22:41:36 UTC
Post by *GB*
Infine questo è uno specchietto grafico dei colori diversi dal bianco
http://chemistry.com.pk/wp-content/uploads/2014/08/Colours-of-Transition-Metal-Ions-in-Aqueous-Solution.png
Bellissimo!

Boiler
*GB*
2014-11-07 22:16:42 UTC
Post by Boiler
Post by *GB*
Infine questo è uno specchietto grafico dei colori diversi dal bianco
http://chemistry.com.pk/wp-content/uploads/2014/08/Colours-of-Transition-Metal-Ions-in-Aqueous-Solution.png
Bellissimo!
Aggiungo che, quando riduci V(+5) a V(+4), il verde che vedi apparire
nell'immediato non è V(+3) ma una miscela di V(+5) giallo e V(+4) blu:

http://www.chemguide.co.uk/inorganic/transition/vanadium.html

The reduction from +5 to +4

Bye,

*GB*
Boiler
2014-11-06 22:44:42 UTC
On Thu, 06 Nov 2014 19:21:42 +0100, Soviet_Mario
Post by Soviet_Mario
[...]
Bene, il progetto per dopo le vacanze ce l'abbiamo :-)

Boiler
*GB*
2014-11-07 22:27:47 UTC
Post by Boiler
Bene, il progetto per dopo le vacanze ce l'abbiamo :-)
Se intendi farlo davvero, ti conviene acquistare beute nuove con tappi
a chiusura ermetica, per via di quanto sotto:

http://www.chemguide.co.uk/inorganic/transition/vanadium.html

Re-oxidation of the vanadium(II)

The vanadium(II) ion is very easily oxidised. If you remove the
cotton wool from the flask and pour some solution into a test tube,
it turns green because of its contact with oxygen in the air.
It is oxidised back to vanadium(III).

Note: It only changes this quickly if the solution is still warm.
In the cold, the change is quite a lot slower.

If it is allowed to stand for a long time, the solution eventually
turns blue as the air oxidises it back to the vanadium(IV) state -
VO2+ ions.

Bye,

*GB*
*GB*
2014-11-06 12:05:26 UTC
col rame e il ferro forse ti salvi, vomiti come l'esorcista, forse pure
col nichel.
Non scherziamo, che ci legge può non capire il rischio. Bere mezzo
bicchiere di soluzione di NiSO4 significa provocarsi gravi danni
gastrointestinali, cardiovascolari, nervosi e renali.
Io ho già provato, tanti anni fa, a causa di integratori, il vomito "da
ferro oso" e da zinco ione. Assolutamente incoercibili (erano penso
integratori formulati a cazzo di cane).
Anche Boiler ha fatto la prova con lo stesso esito. Chiariamo una cosa:
tutti gli integratori a base di sali inorganici di metalli pesanti
andrebbero messi fuorilegge, perché fanno soltanto male alla salute.
Chi li assume, non riduce ma *aumenta* il suo rischio di sviluppare
tumori maligni o altre malattie degenerative (Parkinson, Alzheimer).

Il motivo è che tali ioni metallici "nudi" e ad alta concentrazione
locale, oltre a disattivare enzimi importanti, generano un'elevata
produzione di ROS (specie reattive dell'ossigeno, in passato dette
radicali liberi). Quindi vanno assunti a reattività ridotta (ingabbiati
nel gruppo eme o bloccati da fitati etc.) nonché sparsi (rarefatti)
nel mezzo, come avviene con la loro assunzione tramite gli alimenti.
Perciò se uno ha bisogno ad es. di ferro, lo assuma da fegato, vongole,
cioccolato, pistacchi, semi di zucca, non da quelle polveri velenose.

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2014-11-06 12:20:11 UTC
Post by Soviet_Mario
[...]
un momento, non erano per niente ioni nudi, era un formulato
farmaceutico commerciale !! Figurati se mi producevo in casa
l'integratore (oddio, col magnesio magari ...)
Il fatto è che era formulato in modo non proprio adatto a
tutti gli stomaci. Mi pare fosse una mistura di gluconato di
zinco e qualcos'altro, cmq nonostante chelato era ancora
troppo poco mascherato.

Col rame invece ho avuto un incidente involontario aspirando
da una serpentina per errore e ho inghiottito una golata.
Non era ancora pulita come speravo e ho sentito subito un
retrogusto amaro. Poi tempo 5 minuti, senza preavviso, lo
stomaco mi è uscito dalla bocca come una stella marina,
stile idrante. Dopodiché è svanito il malessere. Quello era
sicuramente rame "nudo" e crudo, penso solfato.
Post by *GB*
[...]
sono perfettamente d'accordo. Quella volta lo zinco me
l'avevano prescritto dopo un'operazione come
"cicatrizzante", e per un po' ho seguito la prescrizione.
Poi ho rinunciato, perché non potevo più mangiare, finiva
tutto nel cesso invariabilmente, dopo 4-5 volte ho detto,
ok, fanculo allo zinco.
Post by *GB*
Bye,
*GB*
Boiler
2014-11-06 13:01:37 UTC
Post by *GB*
tutti gli integratori a base di sali inorganici di metalli pesanti
andrebbero messi fuorilegge, perché fanno soltanto male alla salute.
Interessante. A me l'aveva addirittura consigliato il medico!
Ho ancora il pacchetto e sono andato a vedere. Ogni pastiglia contiene
150 mg di solfato di ferro II e 50 mg di vitamina C.

Mai avuto una sensazione così sgradevole allo stomaco come nei due
giorni in cui l'ho preso.

Boiler
*GB*
2014-11-06 13:47:35 UTC
Post by Boiler
Interessante. A me l'aveva addirittura consigliato il medico!
Ho ancora il pacchetto e sono andato a vedere. Ogni pastiglia contiene
150 mg di solfato di ferro II e 50 mg di vitamina C.
In Giappone, dopo una donazione di sangue, mangiano fegato (ricco anche
di vit. B12) e vongole, crudi decongelati. Se hai necessità di ferro
tu li puoi mangiare cotti, e come dolce cioccolato fondente.

NB: L'anemia sideropenica non deriva per forza da carenza di ferro
nell'alimentazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Anemia_sideropenica

· Perdite ematiche a livello del tubo digerente. Normalmente,
attraverso tale via si perde meno di 1 ml di sangue al giorno,
ma alcune condizioni patologiche comportano perdite giornaliere
di 10-20 ml o più. Nei paesi occidentali, le cause più comuni
di queste perdite sono, in ordine di importanza, le emorroidi,
l'ulcera peptica, l'utilizzo cronico di acido acetilsalicilico
e di altri tipi di FANS, l'ernia iatale, i diverticoli del colon
e i tumori intestinali. Nei paesi in via di sviluppo la causa
principale è rappresentata dalle parassitosi intestinali.

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2014-11-06 18:23:30 UTC
Post by Boiler
Post by *GB*
[...]
buon Gesu, SOLFATO !!! E' una formulazione emetica più che
un integratore.
Post by Boiler
II e 50 mg di vitamina C.
Mai avuto una sensazione così sgradevole allo stomaco come nei due
giorni in cui l'ho preso.
si perché l'irritazione è forte, e lo stomaco si contrae
come una lumaca per espellere la fonte di ciò
Post by Boiler
Boiler
Albus Dumbledore
2014-11-06 12:00:42 UTC
Post by *GB*
verde: NiCl2 o NiSO4 (nichel cloruro o solfato)
Non sono piu' considerati potenziali cancerogeni?
Albus Dumbledore
*GB*
2014-11-06 13:16:13 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by *GB*
verde: NiCl2 o NiSO4 (nichel cloruro o solfato)
Non sono piu' considerati potenziali cancerogeni?
E' cancerogena soprattutto la polvere di nichel metallico inalata.
In soluzione, è ben più cancerogeno il Cr(VI) del Ni(II). Comunque,
se l'OP tiene una soluzione di NiSO4 in una bottiglia ben tappata,
non dovrebbe avere problemi.

Bye,

*GB*
Albus Dumbledore
2014-11-06 14:55:01 UTC
Post by *GB*
se l'OP tiene una soluzione di NiSO4 in una bottiglia ben tappata,
non dovrebbe avere problemi.
Mi sa che prima devi dirgli quali procedure dovra' seguire per comprare
quel sale.
Albus Dumbledore
Boiler
2014-11-06 15:29:38 UTC
Post by Albus Dumbledore
Mi sa che prima devi dirgli quali procedure dovra' seguire per comprare
quel sale.
Vedo che la Sigma Aldrich ce l'ha in stock. Non dovrebbe esserci
problema...

Ho già chiarito la cosa con la contabilità aziendale. Non c'è problema
se faccio acquisti privati facendoli spedire in ditta, basta che pago
con la mia carta di credito privata.

Non l'ho mai fatto con Sigma, ma con DigiKey spesso e funziona senza
problemi.

Boiler
Soviet_Mario
2014-11-06 18:24:20 UTC
Post by Boiler
Post by Albus Dumbledore
[...]
ma che azienda è ?
Boiler
2014-11-06 22:38:36 UTC
On Thu, 06 Nov 2014 19:24:20 +0100, Soviet_Mario
Post by Soviet_Mario
ma che azienda è ?
Facciamo sensori di vario tipo e genere... se vuoi piú informazioni,
dammi per piacere un indirizzo email valido.

Boiler
*GB*
2014-11-07 21:36:13 UTC
Post by Boiler
Post by Soviet_Mario
ma che azienda è ?
Facciamo sensori di vario tipo e genere... se vuoi piú informazioni,
dammi per piacere un indirizzo email valido.
Mario, se t'invita a pranzo,
stai attento... non al manzo,
ma al bicchiere di Pigato
che per sbaglio è vanadato! ;-)

Bye,

*GB*
Albus Dumbledore
2014-11-07 07:38:04 UTC
Post by Boiler
Vedo che la Sigma Aldrich ce l'ha in stock. Non dovrebbe esserci
problema...
:-)
Post by Boiler
Ho già chiarito la cosa con la contabilità aziendale. Non c'è problema
se faccio acquisti privati facendoli spedire in ditta, basta che pago
con la mia carta di credito privata.
E poi dove li conserverai?
Hai sentito il responsabile per la sicurezza?
Albus Dumbledore
Albus Dumbledore
2014-11-07 07:46:57 UTC
Post by Albus Dumbledore
E poi dove li conserverai?
Hai sentito il responsabile per la sicurezza?
La faccio breve.
I sali di nichel sono ANCHE R45 come frase di rischio.
Non tutte le aziende sono autorizzate, o hanno voglia o possibilita' di
tenersi in casa prodotti di questo tipo.
Se la tua azienda non ha gia' in casa prodotti di questo tipo, non
credo che il tuo rappresentante per la sicurezza sara' molto felice di
venire a sapere che hai intenzione di comprare roba del genere.

Ci sono tali adempimenti burocratici da espletare che farebbero passare
la voglia anche a Bin Laden, se fosse ancora vivo.
:D
Albus Dumbledore
*GB*
2014-11-08 11:09:58 UTC
Post by Albus Dumbledore
I sali di nichel sono ANCHE R45 come frase di rischio.
Precisamente, NiCl2 e NiSO4 sono classificati R49 (May cause cancer by
inhalation) o H350i (Può provocare il cancro per inalazione), non R45
(May cause cancer) o H350 (Può provocare il cancro) come invece K2Cr2O7
o As2O3. Il rischio carcinogeno è nell'inalare le polveri, non nel bere
la soluzione (quello dà rischi di altro genere).

Bye,

*GB*
Albus Dumbledore
Albus Dumbledore
*GB*
2014-11-10 10:22:47 UTC
Post by *GB*
Precisamente, NiCl2 e NiSO4 sono classificati R49 (May cause cancer by
inhalation) o H350i (Può provocare il cancro per inalazione), non R45
(May cause cancer)
rotfl
Sei cicappino e stai in Versilia?

Bye,

*GB*
Boiler
2014-11-08 15:53:53 UTC
Post by Albus Dumbledore
Ci sono tali adempimenti burocratici da espletare che farebbero passare
la voglia anche a Bin Laden, se fosse ancora vivo.
:D
Non so se abbiamo materiali R45, ma abbiamo ben altro ;-)

Facciamo strutture ottiche in CVD organometallica. Abbiamo un
laboratorio (al quale io non ho accesso, ma non è rilevante perché il
responsabile per la sicurezza è uno solo per tutta la ditta) dove si
lavora con gas che sono praticamente tutti tossici. Per dotare i
substrati per esempio si usano arsina e fosfina, che sono classificate
come armi chimiche.

I wafer vengono preparati con acido fluoridrico al 40%.

Abbiamo bagni galvanici con le peggio porcherie dentro. Qui proprio
non me ne intendo, ma abbiamo in magazzino un pacco da 1 kg di KCN,
suppongo sia per i riverstimenti in oro.

Credo che tutta la burocrazia che ci possa essere sia già qui,
prodotto piú o prodotto meno non fa differenza ;-)

Boiler

P.S.: questo thread sta degenerando ;-)
Volevo solo colorare un po' di acqua... inizierò con i sali di rame e
il vanadio, che già ho... poi vedremo.
*GB*
2014-11-08 18:14:47 UTC
[...]
Non ti azzardare a dire pubblicamente dove state, perché i terroristi
sarebbero molto interessati a quel kilogrammo di KCN e ai gas tossici
(e forse anche all'oro, se tenete pure quello).
P.S.: questo thread sta degenerando ;-)
Indubbiamente.

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2014-11-08 18:19:26 UTC
Post by *GB*
[...]
mah ... ho sentito che il ferrocianuro di sodio è di libera
vendita e si usa a palate in officine che fanno nitrurazione
a mano. Passare da quello ad una bomba ad HCN non è
particolarmente difficoltoso.
Albus Dumbledore
2014-11-10 08:30:02 UTC
mah ... ho sentito che il ferrocianuro di sodio è di libera vendita e si usa
a palate in officine che fanno nitrurazione a mano. Passare da quello ad una
bomba ad HCN non è particolarmente difficoltoso.
E' un casino di legge che risale ai tempi di Duce., quando si usavano
HCN e SO2 per ripulire vagoni ferroviari e stive delle navi da topi e
zecche.
Poi, visto che qualcuno ci lasciava le penne per non aver rispettato i
tempi di ventilazione, il Re emise un Regio decreto (147 del
09/01/1927) che regolava la vendita, la detenzione e l'uso di queste
sostanze.
In particolare, vennero "incriminati" tutti i cianuri alcalini (in
pratica, NaCN e KCN).
Molti altri cianuri rimasero esclusi da questa legge.
Purtroppo, nel 1992, con la prima legge unica sulla sicurezza (il
famoso DL 626), questo decreto venne nuovamente alla luce in quanto mai
abrogato o cancellato e, da un giorno all'altro, chiunque avesse sempre
usato i cianuri alcalini senza troppe menate si trovo' in gravi
difficolta', sia nel reperirli, che nel detenerli.
Dato che la legge era leggermente "datata", molte sostanze rimasero
escluse dal controllo (es. i ferro e ferri cianuri, all'epoca
praticamente sconosciuti), mentre altre vennero inserite dopo il 1992
"per non saper ne' leggere ne' scrivere" (es. il cianuro di rame).
Albus Dumbledore
Soviet_Mario
2014-11-10 11:59:52 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Soviet_Mario
[...]
l'unica cosa tristemente evidente è che in questo paese i
politici di stampo men che umanistico si sentano da sempre
in buon diritto di legiferare su quanto non conoscono senza
mai avvalersi di consulenti tecnici adeguati :(
Albus Dumbledore
2014-11-10 12:15:53 UTC
[...]
Ma cose da pazzi, davvero.
Albus Dumbledore
*GB*
2014-11-08 22:22:06 UTC
Post by Boiler
Volevo solo colorare un po' di acqua... inizierò con i sali di rame e
il vanadio, che già ho... poi vedremo.
Con CuSO4 hai un bell'azzurro, mentre con il vanadio(IV) hai un verde
modulabile da chiaro a molto scuro, quindi non ti serve più il nichel.
Ti consiglio anche il salicilato ferrico, che è di colore rosso vino
(mentre il tiocianato ferrico è realmente color sangue). Ti sconsiglio
invece di ossidare il vanadio a +5 perché il vanadio(V) è molto tossico.
Ma anche il vanadio(IV) potresti sostituirlo con il salicilato rameico
(da sodio salicilato + rame(II) solfato) che è verde.

Guarda anche queste foto (il testo è in tedesco):

http://www.chemieunterricht.de/dc2/tip/05_03.htm

Il color lavanda (prima foto e terza provetta in quarta foto) lo fai
con paracetamolo + FeCl3; il colore rosso vino (terza foto) lo ottieni
con aspirina + FeCl3; e il violetto (quarta provetta in quarta foto)
con p-aminofenolo + FeCl3.

Altri colori sono ottenibili con vari fenoli + sali ferrici:

http://www.chemieunterricht.de/dc2/phenol/nachw.htm
http://www.chemieunterricht.de/dc2/phenol/v07-1.htm

Da sinistra a destra ottieni, con:

violetto: fenolo
verdone: pirocatechina
lavanda: resorcina
arancio: idrochinone (inizialmente è bluastro)
marrone: pirogallolo (inizialmente è bluastro)

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2014-11-08 22:54:10 UTC
Post by *GB*
Post by Boiler
[...]
la reazione del ferro III coll'idrochinone è intrigantissima
e ipervariabile (nella parte transitoria), dipende da conc.,
velocità di aggiunta, T, aria, un po' da tutto temo.
In realtà si tratta di varie reazioni diverse, competitive
per un certo tempo.
C'è la complessazione (che forma il blu), e poi ci sono le
ossidazioni molto veloci pure loro.
A dosi basse il colore viene dominato dal chinidrone
sovrassaturo (che è verde), ed è un complesso a
trasferimento di carica tra il chinone (GIALLO) formato e
l'idrochinone originale. Cmq dando un po' di tempo il
chinidrone precipita in larghissima parte come lunghi aghi
neroverdastri, petrolio, lucentissimi.
Quando tutto l'idrochinone è stato complessato, se avanza
del chinone, effettivamente la soluzione diventa
giallo-aranciata (il chinone è pure poco solubile, ma
sufficiente a colorare).

Il pirogallolo da prodotti nero-marrone che non conosco con
precisione, ma supporrei che si tratti almeno di dimeri (o
peggio) per C-C coupling ossidativo, seguito da ossidazione
parziale per dare coloranti chinometanici.
Post by *GB*
marrone: pirogallolo (inizialmente è bluastro)
questo non sono mai riuscito a coglierlo, forse servirebbe
acqua bollita di fresco, e vetro senza tracce d'alcali o
altre precauzioni.
Post by *GB*
Bye,
*GB*
*GB*
2014-11-08 23:30:46 UTC
Post by *GB*
marrone: pirogallolo (inizialmente è bluastro)
questo non sono mai riuscito a coglierlo, forse servirebbe acqua bollita
di fresco, e vetro senza tracce d'alcali o altre precauzioni.
Grazie delle tue considerazioni e approfondimenti. Relativamente alle
difficoltà che hai avuto nell'ottenere quelle colorazioni, hai provato
a seguire esattamente la procedura ivi esposta? Provo a tradurre:

http://www.chemieunterricht.de/dc2/phenol/v07-1.htm

Eisen(III)-chloridlösung (w = 5 %), destilliertes Wasser.
Soluzione di cloruro di ferro(III) (5% in peso *), acqua distillata.

Man löse in separaten Reagenzgläsern jeweils einen Spatel
Si sciolga in tubi di reazione separati una spatola ciascuno di

Phenol, Brenzkatechin, Resorcin, Hydrochinon und Pyrogallol
fenolo, pirocatechina, resorcina, idrochinone e pirogallolo

in etwa 5 ml Wasser. Man gibt dann einige Tropfen
in circa 5 ml di acqua. Si versano poi alcune gocce

der Eisen(III)-chloridlösung dazu.
della soluzione di cloruro di ferro(III) in essi.

(*) http://www.arnold-chemie.de/downloads/waessrige-loesungen.pdf

Massenanteil w % 10 Gramm Substanz pro kg Lösung sind w = 1 %

quindi nel nostro caso ci vanno 50 g di FeCl3 in 1 kg di soluzione.

Bye,

*GB*
*GB*
2014-11-08 23:46:38 UTC
Post by *GB*
Con CuSO4 hai un bell'azzurro, mentre con il vanadio(IV) hai un verde
modulabile da chiaro a molto scuro, quindi non ti serve più il nichel.
Che figura... ho scritto vanadio(IV) che è quello che ha lui (suppongo
VO2) ma che è blu. Verde è il vanadio(III) a cui lo dovrebbe ridurre.

Meno male che Soviet Mario non se n'è accorto, sennò mi metteva
in castigo dietro la lavagna...

Bye,

*GB*
Soviet_Mario
2014-11-09 11:31:00 UTC
Post by *GB*
Post by *GB*
[...]
ma per carità, manco me li ricordo i colori del vanadio !
L'unico interesse che mi aveva destato, era di natura
diversa, ossia se sarebbe stato facile o cmq fattibile un
misuratore OTTICO di stato di carica di una flow cell a base
vanadio.

E tra l'altro mi interrogavo sui pro e contro di una cella a
4 stati
[A]
(catodo) V(5)->V(4)
(anodo) V(2)->V(3)

piuttosto che una delle due pile a 3 stati
[B] Pila "alta"
(catodo) V(5)->V(4)
(anodo) V(3)->V(4)

[C] Pila "bassa"
(catodo) V(4)->V(3)
(anodo) V(2)->V(3)

Ora per le due pile a due stati, in effetti la condizione di
scarica completa "spettroscopicamente" sarebbe banale da
misurare : quando i due spettri Vis convergono a meno di
pochi per cento, è chiaro che la pila è esausta

Tuttavia (e non ho fatto alcun conto per cui potrebbe essere
un'intuizione errata, anche se ho in mente i diagrammi
voltequivalenti), la prima pila a 4 stati mi parrebbe avere
la somma delle tensioni teoriche delle due a 3 stati, per
cui non so ... è già un sistema a bassa densità di energia,
ridurla ancora. Boh.
Cmq era l'unica volta che mi ero interessato blandamente ai
colori del vanadio (e non ho manco trovato tutti gli spettri
VIS per cui poi ho anche lasciato perdere)
Post by *GB*
Bye,
*GB*
*GB*
2014-11-09 13:55:28 UTC
Post by Soviet_Mario
ma per carità, manco me li ricordo i colori del vanadio !
E invece saranno da memorizzare (vedi i link sotto).

+5 +3 +4 +2
Giallo Verde___Azzurro Viola
\ \______/________/
\_____________/
Post by Soviet_Mario
E tra l'altro mi interrogavo sui pro e contro di una cella a 4 stati
[A]
(catodo) V(5)->V(4)
(anodo) V(2)->V(3)
Ti rimando a queste info, sembra un'invenzione promettente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Batterie_redox_al_vanadio
http://en.wikipedia.org/wiki/Vanadium_redox_battery#Installations

www.messib.eu/about_project/MESSIB_results/redox_flow_batteries.php

Video:

How the Vanadium Redox Battery (VRB) works

NB: consiglio a Boiler questo video sull'ossidoriduzione del vanadio:

Vanadium oxidation states

Bye,

*GB*
*GB*
2014-11-09 00:04:16 UTC
Post by *GB*
http://www.chemieunterricht.de/dc2/tip/05_03.htm
Il color lavanda (prima foto e terza provetta in quarta foto)
In effetti, quello dovrebbe essere color pervinca, altrimenti detto
lavanda blu. Il lavanda tipico dovrebbe essere più rosato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lavanda_(colore)

http://it.wikipedia.org/wiki/Pervinca_(colore)

Bye,

*GB*
Albus Dumbledore
2014-11-10 08:21:25 UTC
Post by Boiler
[...]
Ma non e' la stessa cosa.
Post by Boiler
[...]
Siamo in un ambito totalmente differente.
Vista la roba che usi, un R45 (ex, dato che oggi le frasi di rischio
sono cambiate, ma per me resta la R, data l'abitudine) richiedono un
trattamento per l'uso e per la conservazione totalmente differenti.
Parlo di registri di carico/scarico, dichiarazioni e balle varie.
Per dirti, le leggi che regolano l'uso di cianuri alcalini, insieme a
anidride solforosa e non ricordo piu' che altro, risale a un Regio
decreto degli anni '20, poi "allentato" per piccole realta' (es.
laboratori di ricerca) da una circolare ministeriale, conosciuta da
poche persone, degli anni '70 o '80, mi sembra.
Gli R45 sono un'altra parrocchia.
Mi pare entrassero nella Direttiva Seveso (sto andando a memoria, dato
che non mi occupo piu' di 'sta roba da una decina di anni).
Post by Boiler
Credo che tutta la burocrazia che ci possa essere sia già qui,
prodotto piú o prodotto meno non fa differenza ;-)
Assolutamente, no.
Rientrano in leggi diverse.
Sempre che le cose, in questi ultimi 2 anni, non siamo cambiate.
2 anni fa nel mio reparto abbiamo dovuto smaltire, o trasferire in
altri reparti, tutti gli R45 non strettamente necessari.
Post by Boiler
Volevo solo colorare un po' di acqua... inizierò con i sali di rame e
il vanadio, che già ho... poi vedremo.
lol
Un classico.
Albus Dumbledore
Boiler
2014-11-12 14:09:25 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
A questo proposito devo precisare che non sono in Italia.
E comunque la fenolftaleina, che abbiamo, ho visto che è R45 anche
lei.

Boiler
Albus Dumbledore
2014-11-12 16:04:43 UTC
Post by Boiler
E comunque la fenolftaleina, che abbiamo, ho visto che è R45 anche
lei.
Buttata, infatti.
Con buona pace di chi e' cresciuto a Dolce Euchessina.
:/
Albus Dumbledore
*GB*
2014-11-12 16:40:49 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Boiler
E comunque la fenolftaleina, che abbiamo, ho visto che è R45 anche
lei.
Buttata, infatti.
Con buona pace
Requiescat.
Post by Albus Dumbledore
di chi e' cresciuto a Dolce Euchessina.
Io mai presa. E meno male:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fenolftaleina#Nocività

La Commissione unica del farmaco, ente del ministero della Sanità,
ne ha decretato la pericolosità già nel 1997. Tale decisione è stata
raggiunta a seguito di alcuni studi americani che hanno riscontrato
una maggiore incidenza di tumori fra i pazienti che facevano largo
uso di lassativi con tale principio attivo. Gli esperimenti
effettuati presso i laboratori del National Toxicology Program hanno
confermato i sospetti: i ratti cui venivano iniettate dosi massicce
di fenolftaleina sviluppavano cellule tumorali con una rapidità
impressionante. Il 24 settembre 1997 l'agenzia europea per i farmaci,
ha raccomandato ai Paesi membri di adottare provvedimenti restrittivi
per i farmaci che contengono tale sostanza. In Italia la prima
denuncia sulla materia è stata dell'Associazione per i diritti
degli utenti e dei consumatori.

La Commissione Unica del Farmaco, investita del problema dall'allora
ministro della Sanità Rosy Bindi, ha dato parere negativo alla
vendita dei farmaci contenenti fenolftaleina[3]. I lassativi messi
al bando erano in uso da moltissimi anni e avevano una larga
diffusione, tra gli altri il "Verecolene", il "confetto Falqui"
e l'"Euchessina".

Le stesse ditte produttrici hanno annunciato il ritiro definitivo
dal mercato i lassativi a base di fenolftaleina. Primo fra tutti
il colosso Novartis, che ha annunciato la definitiva interruzione
della produzione del suo "Ormobil".

Ciononostante è ancora largamente impiegato nei laboratori come
indicatore di pH dove è usato con le dovute precauzioni (evitare
di annusare o di toccare con mani nude).

Bye,

*GB*
cometa_luminosa
2014-11-12 18:20:24 UTC
Post by *GB*
Ciononostante è ancora largamente impiegato nei laboratori come
indicatore di pH dove è usato con le dovute precauzioni (evitare
di annusare o di toccare con mani nude).
Cioe' scusate: e' stata usata per tanto tempo (e quindi non ammazzava la gente come le mosche, se no se ne accorgevano subito) e poi e' stata riscontrata
"una maggiore incidenza di tumori fra i pazienti che facevano **largo uso** di lassativi con tale principio attivo"
e ora nei laboratori si preoccupano addirittura di "non toccarla con le mani e di non annusarla"?
A me vien da ridere...
Ma delle miliardi di altre sostanze tossiche/cancerogene/teratogene che continuamente mangiamo, beviamo, respiriamo in dosi massicce, non glie ne frega niente a nessuno? Tanto per fare un esempio, quanto e' piu' cancerogeno respirare i gas di scarico dei veicoli diesel che circolano in strada? Secondo me parecchio di piu', e quella e' solo la punta dell'Iceberg...

Mica per difendere la fenolftaleina, la conosco solo dai libri e non me ne puo' fregar di meno se viene eliminata dalla faccia della Terra (magari mi dispiace per il colore Rosa, che significa speranza :-) ).
Ma si preoccupasse, la gente, di cose un tantino piu' serie.
cometa_luminosa
Soviet_Mario
2014-11-12 19:15:00 UTC
Post by *GB*
[...]
ti straquoto.
Di recente sto litigando con i fuffologi per la
pseudosicurezza, e sostengo che occorra tassativamente
eliminare il rischio eliminando insieme ai reagenti anche :

gli ultravioletti del sole, torio e uranio (e perché non il
radon) dal suolo, i raggi cosmici, la carne alla brace, i
fritti, il luppolo della birra, i salumi e i nitriti, ogni
sorta di sigarette, le centrali a fossili.
Ma non mi danno mica retta ...
cometa_luminosa
2014-11-12 19:44:55 UTC
Non hai citato i pesticidi, gli ogm, gli aromatici nei carburanti, le aflatossine nei cereali (tutti, quindi anche noci, arachidi, patatine), tutto quello che esce da un inceneritore, da un 'industria chimica,
😊
Si son d'accordo con te.
Ciao.
Albus Dumbledore
2014-11-13 07:58:37 UTC
[...]
E MENO MALE!!!!

lol
Albus Dumbledore
*GB*
2014-11-13 09:55:11 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
Eppure gli ultravioletti del sole hanno la responsabilità primaria
nell'insorgenza del cancro della pelle. Non essendo possibile agire
direttamente sul sole, almeno evitiamo di ampliare il buco nell'ozono:
ecco perché sono stati messi al bando i clorofluorocarburi (Freon).

Bye,

*GB*
Albus Dumbledore
2014-11-13 07:57:40 UTC
Post by cometa_luminosa
Cioe' scusate: e' stata usata per tanto tempo (e quindi non ammazzava la
gente come le mosche, se no se ne accorgevano subito) e poi e' stata
riscontrata "una maggiore incidenza di tumori fra i pazienti che facevano
**largo uso** di lassativi con tale principio attivo" e ora nei laboratori
si preoccupano addirittura di "non toccarla con le mani e di non annusarla"?
La fenolftaleina e' stata usata DA SEMPRE come indicatore per le
titolazioni acido/base, per dire, pesata e manipolata senza la minima
precauzione.
Nessuno, e dico NESSUNO, ne sapeva nulla.
Poi, qualcuno ha scoperto che bene non faceva ed e' scattato l'allarme.
E' seccante, lo so, ma e' assolutamente normale in campo scientifico,
soprattutto fino a una ventina/trentina di anni fa.
Oggi difficilmente andrebbe cosi'.
Se vuoi, metto il carico da 11: per anni mi sono disinfettato la gola
col Formitrol che, come fa intuire il nome, era a base di formaldeide.
Ti lascio immaginare il resto.
:/
Post by cometa_luminosa
[...]
Verissimo, ma devi mettere nel conto gli interessi, sia economici che
sociali.
Pesi tutto e tiri le somme che, spesso, sono sempre negative.
Ma il mondo perfetto non esiste.

Immagino tu sappia che fino a poco tempo fa ci siamo annusati
TONNELLATE di benzene, grazie alla benzina senza piombo usata nei
motori con scarichi non catalizzati.
Se ne e' mai parlato?
Non mi pare...
E' il primo esempio che mi e' venuto in mente.
Post by cometa_luminosa
Mica per difendere la fenolftaleina, la conosco solo dai libri e non me ne
puo' fregar di meno se viene eliminata dalla faccia della Terra (magari mi
dispiace per il colore Rosa, che significa speranza :-) ).
La mia generazione si puo' dire che sia cresciuta a pane e
fenolftaleina, in tutti i campi, soprattutto chimici.
:-)
Post by cometa_luminosa
Ma si preoccupasse, la gente, di cose un tantino piu' serie.
Quoto, ma non sempre e' possibile, purtroppo.
Albus Dumbledore
Soviet_Mario
2014-11-13 12:23:28 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by cometa_luminosa
Cioe' scusate: e' stata usata per tanto tempo (e quindi
non ammazzava la gente come le mosche, se no se ne
accorgevano subito) e poi e' stata riscontrata "una
[...]
antropologicamente interessante l'avere cercato di
conservare il suono vecchio nel nuovo brand "neoformitrol",
per non scuotere l'utOnza fidelizzata ;)
Post by cometa_luminosa
[...]
mmm ... ma perché dici fino a pochi anni fa ? E' stato per
caso vietato il benzene nella benzina come antidetonante ?
Se si, da quando ? Che soglie nuove hanno messo ? E da cosa
è stato surrogato nel caso ?
Post by Albus Dumbledore
Se ne e' mai parlato?
Non mi pare...
Minchia io a scuola lo cito continuamente quando arrivano i
fuffologi, citando l'aplasia del midollo emopoietico
Albus Dumbledore
2014-11-13 12:29:19 UTC
antropologicamente interessante l'avere cercato di conservare il suono
vecchio nel nuovo brand "neoformitrol", per non scuotere l'utOnza fidelizzata
;)
Vero.
Post by Albus Dumbledore
[...]
No, e' che adesso il tenore e' calato e i catalizzati sono quasi la
totalita' dei veicoli circolanti.
Non so se ricordi una pubblicita' dell'Agip, mi pare, che sottolineava
come il benzene fosse meno del 2% in tale carburante.
lol
2%!!!!!!
Quanti quintali se ne liberavano in aria con le tonnellate di benza che
si bruciavano ogni giorno?
Se si, da quando ? Che soglie nuove hanno messo ? E da cosa è stato surrogato
nel caso ?
E' sempre stato un "inquinante", non un componente voluto.
Mi pare sia il toluene il vero antidetonante.
Mi pare, eh.
Post by Albus Dumbledore
Se ne e' mai parlato?
Non mi pare...
Minchia io a scuola lo cito continuamente quando arrivano i fuffologi,
citando l'aplasia del midollo emopoietico
Ma anche io, ogni tanto, terrorizzo qualcuno, ma credo non serva a
moltissimo.
:-\
Albus Dumbledore
*GB*
2014-11-13 12:31:05 UTC
ma perché dici fino a pochi anni fa ? E' stato per caso vietato
il benzene nella benzina come antidetonante ?
Se si, da quando ? Che soglie nuove hanno messo ? E da cosa è stato
surrogato nel caso ?
Ti consiglio di esibire questo ai fuffologi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina_verde

Nella colonna a destra si legge (descrizione passando col mouse):

Frasi H 350 Può provocare il cancro.

Bye,

*GB*
cometa_luminosa
2014-11-13 12:53:07 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by cometa_luminosa
[...]
Lo so.
Post by Albus Dumbledore
Nessuno, e dico NESSUNO, ne sapeva nulla.
E pensa a tutte le altre sostanze che normalmente ingeriamo con la frutta, la carne, il pesce o altri alimenti, l'acqua, l'aria, di cui non sappiamo nulla e poi un giorno si scoprira' che erano tossiche :-)
Post by cometa_luminosa
[...]
Gia', mi vien da pensare se lo studio sulla tossicita' della fenolftaleina non sia stato finanziato da ditte concorrenti a quelle che producevano lassativi con essa :-)
Post by Albus Dumbledore
Immagino tu sappia che fino a poco tempo fa ci siamo annusati
TONNELLATE di benzene, grazie alla benzina senza piombo usata nei
motori con scarichi non catalizzati.
E' quello che ho scritto in un post di risposta a Mario: "ti sei dimenticato di ...aromatici nei carburanti..."
Comunque io sono il primo a dire che sostanze del genere vanno bandite, pero' vedo in giro troppi "fissati" o "estremisti" che non sanno dove stia di casa il buon senso.
Partiamo dal risolvere le cose piu' grosse, invece che dallo sparare ai moscerini coi cannoni!
:-)
Ciao.
Albus Dumbledore
2014-11-13 13:31:33 UTC
[...]